gonews.it

Donne al voto nel 1946, il progetto della primaria Galilei di Vinci

L'Italia siamo Noi, progetto proposto dal Liceo Classico e Scientifico “Blaise Pascal” di Pomezia, intende celebrare il 75° anniversario della Repubblica Italiana coinvolgendo scuole di tutta l'Italia: studenti e docenti hanno realizzato una serie di ricerche su luoghi ed eventi significativi della storia della Repubblica.

Le classi quarte della Scuola Primaria “Galileo Galilei” di Vinci hanno realizzato un percorso dal titolo “Vinci, 2 Giugno 1946: donne in cammino verso la Repubblica” prendendo in considerazione il territorio vinciano e i luoghi in cui è stata data la possibilità di esercitare per la prima volta il diritto di voto alle donne.

Gli alunni attraverso ricerche, testimonianze e documenti storici di archivio hanno ricostruito un periodo storico che ha cambiato la storia del nostro Paese. Fondamentale è stata la testimonianza della Signora Ede Girolami, nata nel 1924, che quel giorno, partendo dal piccolo borgo di Sant’ Amato si recò a votare presso “La Torre”, l’attuale sede del Museo Leonardiano a Vinci.

Preziose sono state anche la collaborazione dello storico Paolo Santini e del collezionista Matteo Cioni, che hanno fornito documenti e foto d’epoca indispensabili per ricostruire questo breve ma significativo evento storico sul voto a Vinci; un ringraziamento speciale va rivolto a Nicola Baronti, Presidente dell'Associazione "Vinci nel cuore", per aver offerto alle insegnanti utilissime indicazioni sulle fonti storiche da reperire e utilizzare per lo svolgimento del Progetto. Ringraziamo inoltre la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Vinci Tamara Blasi e il Primo Cittadino Giuseppe Torchia, per essersi resi disponibili a farsi intervistare dai bambini sulle modalità di svolgimento delle elezioni attuali nel nostro Paese.

Tutti i materiali elaborati dalle classi saranno visibili sulla Piattaforma di studio e ricerca "L'italia siamo noi" che verrà inaugurata il prossimo 2 giugno e che potrà essere consultata e arricchita da tutti gli studenti italiani interessati al percorso storico-culturale dell'Italia dal 1946 ai giorni nostri.

Exit mobile version