Dalla Villa al Padule: il trekking "I Salici e Le Rose" sulle colline di Cerreto
“I Salici e Le Rose” ovvero la prima camminata organizzata in questa stagione 2021 sugli “Anelli Medicei”, i percorsi trekking, che attraversano le dolci e suggestive colline di Cerreto Guidi. Si svolgerà il 2 giugno 2021 e consentirà di camminare tra la Villa Medicea ed il Padule di Fucecchio. Il pranzo sarà nel verde del Lago I Salici e nel pomeriggio è prevista una visita allo stupefacente Giardino delle Rose Antiche della Fattoria La Villetta.
Partendo dal centro storico di Cerreto Guidi si scenderà nella valle del Rio Ganghereto, dove ci si troverà in pochi minuti immersi nel silenzio e nel verde, tra vigne ed ulivi. Da qui si risalirà sul crinale opposto, dove si trova un vero e proprio belvedere, oggi arricchito da una cornice per la gioia dei fotografi! Da qui si potrà godere di una stupefacente vista sul borgo mediceo.
Quindi si attraverserà La Querciola, dove il paesaggio circostante si fa più boscoso, ricordando quello che era dominante al tempo dei Medici, che qui amavano cacciare, quando queste colline erano interamente coperte da selve di cerri. Si costeggerà la villa fattoria di Petriolo, risalente al XVI secolo, oggi ben restaurata e trasformata in complesso agrituristico. Attraversando Valdinebbia e Vallebuia, in un paesaggio bucolico sospeso tra le vallette boscose da un lato e le ampie prospettive sul Padule di Fucecchio e l’Appennino, dall’altra si raggiungerà raggiungere Lago I Salici.
Dopo il pranzo e il relax a bordo lago, pomeriggio al Giardino delle Rose Antiche. Perché antiche? Ce lo racconterà chi con amore e dedizione ha creato questo luogo ricco di straordinaria bellezza. Benché sia il più classico e forse il più amato dei fiori, la rosa che abbonda nei nostri giardini è perlopiù una rosa moderna, introdotta nella seconda metà dell’800. Le rose spontanee e quelle create in passato, sin dai tempi dei babilonesi, chiamate rose antiche, offrono una grandissima varietà di fiori, dai più semplici a 5 petali fino a fiori composti da più di duecento petali fittamente stipati. Il profumo è eccezionale, il portamento è morbido e naturale. Sulle rose antiche c'è tanto da scoprire. Questa sarà l’occasione!
E’ obbligatoria la prenotazione all’ufficio turistico: 0571.55671 – info@prolococerretoguidi.it
Fonte: Ufficio Stampa