Gli USA sbarcano a Palazzo Strozzi con "American Art 1961-2001"
“Un grande evento artistico che sancisce la ripartenza della cultura in presenza a Firenze”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha salutato l’imminente avvio di “American Art 1961-2001”, una grande mostra che celebra l’arte moderna degli Stati Uniti d’America attraverso oltre 80 opere di 53 artisti da Andy Warhol a Kara Walker.
L’esposizione, in programma a Palazzo Strozzi dal 28 maggio al 29 agosto, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa cui ha partecipato il presidente Giani.
“A 20 anni dall’attacco alle Twin towers – ha detto - questa mostra ci propone uno straordinario percorso attraverso opere di personalità e movimenti che hanno segnato l’arte americana tra due momenti storici decisivi: tra il 1961 e il 2001 gli Stati Uniti sono stati al centro dello sviluppo della civiltà mondiale, esercitando questo ruolo nel loro Paese ma anche a livello internazionale. E questo, con tutti i suoi risvolti, positivi e negativi, ha avuto il suo riflesso nelle espressioni artistiche”.
Per Giani la mostra ha anche il compito di rilanciare fortemente le connessioni con gli Usa, forzatamente interrotte dalla pandemia: “Un alto funzionario dell’ambasciata statunitense a Roma, che ho incontrato nei giorni scorsi, mi ha detto una frase eloquente: ‘Negli Stati Uniti si aspetta la Toscana’. E’ il segno della grande volontà di riprendere quel rapporto naturale che la nostra terra ha sempre avuto verso quella grande realtà: la mostra potrà così fare da volano a una serie di occasioni di rilancio delle relazioni e di stimolo culturale e turistico”.
Nel suo intervento Giani ha infine sottolineato il ruolo della Fondazione Palazzo Strozzi, organizzatrice dell’evento, Fondazione che, ha detto Giani, “nei suoi 15 anni di attività ha dimostrato di saper svolgere molto bene la sua mission culturale”.
Fonte: Regione Toscana - ufficio stampa