Move Week, Uisp Empoli Valdelsa combatte la sedentarietà
La Uisp Empoli Valdelsa Aps promuove sul territorio l’evento europeo “Move Week”, che quest’anno si terrà dal 31 maggio al 6 giugno. Un’iniziativa creata dall’International Sport and Culture Association per promuovere i sani stili di vita attraverso il movimento e l’attività sportiva, che a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid assume un’importanza ancora maggiore. La presentazione della campagna si terrà domenica 30 maggio di fronte al PalAramini di Empoli, alle ore 11. In questa occasione saranno presentate le proposte della Uisp, con i percorsi suggeriti da svolgere durante la settimana per partecipare all’iniziativa.
“Move Week” è un evento che si tiene contemporaneamente in 38 Paesi e coinvolge circa 3mila città e mette in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. In Italia la Uisp declina la campagna intorno ai diritti di cittadinanza e alle pari opportunità di accesso a movimento e salute. La pratica motoria e sportiva sono fondamentali: il fenomeno della sedentarietà in Europa e in Italia rappresenta ancora un’emergenza sociale. La campagna, quindi, rappresenta un’opportunità di innescare cambiamenti positivi nella popolazione, offrendo occasioni di pratica sportiva gratuita e trasversale a tutte le fasce sociali e di età.
«Nel nostro territorio - spiega Lara Ciampelli, responsabile Uisp del progetto - abbiamo studiato due percorsi: uno a piedi di 4 km e uno in bici di 10 km. La zona suggerita è quella sportiva di Empoli, che va dal palazzetto al parco di Serravalle, fino alla frazione di Tinaia. Tuttavia, ognuno può scegliere percorsi diversi, anche in altri comuni. L’importante è diffondere la pratica sportiva e il movimento, a maggior ragione dopo un periodo di stop forzato come quello che abbiamo subito a causa dell’emergenza sanitaria».
Per partecipare è sufficiente farsi una foto durante il percorso e inviarla attraverso i nostri canali social, per mail all’indirizzo empolivaldelsa@uisp.it oppure per wathsapp al numero 331/7685273. Tutte le foto saranno poi pubblicate sui profili Facebook e Instagram della Uisp Empoli Valdelsa. A ciascun partecipante sarà offerto un gadget, che potrà essere ritirato direttamente presso i nostri uffici in via XI Febbraio 28A, ad Empoli.
Nell’ambito del “Move Week” si terrà anche un altro evento sempre lanciato dall’Isca che avrà luogo sabato 5 giugno. Si tratta di “European Mile”, un modo facile e divertente per ricominciare a muoversi e connettersi con le persone in tutta Europa: sabato chiunque potrà percorrere una distanza camminando o correndo e donare le proprie miglia percorse. Basta registrare la distanza percorsa sul sito www.europeanmile.com e questa verrà convertita in iniziative a favore dello sport di base.
Fonte: Uisp Empoli Valdelsa