Tornano le camminate della salute in Valdelsa: gli appuntamenti
Riprendono questo fine settimana le camminate organizzate in collaborazione tra il comitato Uisp Empoli Valdelsa e la sezione soci Coop di Certaldo. Dopo lo stop forzato imposto dalle restrizioni legate all’emergenza Covid, riprende il programma di passeggiate attraverso le splendide campagne della Valdelsa. Il primo appuntamento di questa stagione è per domenica 23 maggio nel comune di Gambassi.
"Finalmente possiamo riprendere questa attività - afferma Emanuela Marconcini, dirigente Uisp - dopo mesi difficilissimi da tutti i punti di vista. In questo momento niente come il movimento e la possibilità di stare insieme agli altri può contribuire a ristabilire il nostro equilibrio psicofisico. Le camminate permettono di tenere insieme tanti aspetti fondamentali: il benessere del nostro corpo, lo svago e il divertimento, la socializzazione e la scoperta delle bellezze che offre il nostro territorio". A causa delle normative anti Covid per partecipare è obbligatoria la prenotazione attraverso il numero 339/1579626 (Graziella Cecchi, referente Benessere sezione soci Coop di Certaldo). La partecipazione rimane gratuita. Si consiglia di indossare abbigliamento idoneo alla stagione e scarpe comode. In caso di pioggia le camminate saranno annullate.
Il primo appuntamento del programma, domenica 23 maggio, prevede la visita alla villa comunale di Gambassi con un excursus sulle specie botaniche presenti. Il percorso, quindi, che si stenderà lungo la pista ciclabile per giungere a Poggio all’Aglione. Il ritrovo è per le 8.45 presso il giardino della ville comunale e l’arrivo è previsto per le 13.30. Ad accompagnare il gruppo sarà la nostra operatrice Antonella Bigazzi.
Gli altri appuntamenti sono domenica 6 giugno a Certaldo, con una camminata intorno alle mura di Certaldo Alta, dalla salita della Costa Vecchia fino al parco di Canonica. Già fissato anche un altro appuntamento per domenica 19 settembre presso i calanchi di Casale e uno per il 2 ottobre alle antiche fonti di San Gimignano.
Fonte: Uisp Comitato Territoriale Empoli Valdelsa Aps