Ordinanza anti-zanzare a Barberino Tavarnelle
Lotta sostenibile alle zanzare nelle aree private. Il Comune di Barberino Tavarnelle avvia una capillare campagna di informazione e sensibilizzazione finalizzata alla riduzione delle larve dell’insetto attraverso la distribuzione gratuita di un prodotto rispettoso dell’ambiente. Si tratta di confezioni a tavolette che i cittadini potranno ritirare nelle piazze di Tavarnelle e Barberino, con l’obiettivo di supportare gli interventi dell’amministrazione comunale e contrastare e prevenire la proliferazione delle zanzare nelle zone private.
Il prodotto è facilmente applicabile, risulta efficace in tutti i tipi di acqua stagnante ed ha una nuova formulazione ad efficacia prolungata (2/3mesi). La tavoletta, suddivisa in 8 quadretti, ha una formulazione maggiore del prodotto tradizionale per il rilascio lento e dilazionato nel tempo che la caratterizza. La distribuzione avverrà a cura del personale di Alia che ne spiegherà l’utilizzo ai cittadini in piazza Matteotti a Tavarnelle, in occasione del mercato settimanale, il 27 maggio, il 17 giugno e il 7 luglio, in piazza Mazzini a Barberino il 12 luglio. La fascia oraria per la consegna gratuita dei prodotti antilarvali è 9.30-12.30.
“Continua il nostro lavoro sui temi della sostenibilità – precisa l’assessora all’Ambiente Serena Fedi – teso a ridurre al minimo gli impatti legati alla prevenzione sul territorio. La distribuzione gratuita delle capsule antilarvali ai cittadini si affianca agli interventi concreti che effettuiamo periodicamente nelle caditoie pubbliche. Anche in questo caso impieghiamo un prodotto biologico, già sperimentato con successo, che non contiene prodotti chimici e per questo ha un impatto minore sull'ecosistema”.
Per quanto riguarda le aree private è stata emanata in questi giorni dal sindaco David Baroncelli una specifica ordinanza contenenti misure e norme di comportamento, valida fino al 31 ottobre 2021, per la prevenzione e il contrasto alla proliferazione dell’insetto. “L’impegno del Comune mira ad un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali – conclude il sindaco David Baroncelli - siamo tuttavia consapevoli che i risultati più virtuosi si ottengono mediante la stretta collaborazione tra ente locale e comunità”. E’ importante ad esempio evitare il ristagno di acqua in vasi e sottovasi presenti negli orti, giardini e terrazzi, trattare l’acqua presente nei tombini e nelle griglie di raccolta, all’interno delle proprietà private, oppure immettere pesci rossi o gambusie, che si nutrono delle larve delle zanzare, nelle fontane e nei laghetti ornamentali.
Fonte: Comune di Barberino Tavarnelle - Ufficio stampa