Dem Festival 2021, 6 giorni di politica e attualità a Empoli
Se ne sentiva il bisogno e l’esigenza di parlare e di confrontarsi dal vivo su politica e attualità.
Succederà al DEM Festival di Empoli dove per sei giorni, dal 25 al 30 maggio, politici, amministratori, intellettuali, scrittori si daranno il cambio sul palco davanti a un pubblico, tutti finalmente in presenza.
La manifestazione, che si svolgerà al palazzo delle Esposizioni di Empoli, ha in programma sei giorni di incontri, tra dibattiti, oltre trenta ospiti provenienti da tutta Italia, presentazioni di libri e spettacoli, laboratori per bambini e famiglie, realtà aumentata e non solo.
"Dopo l’impatto drammatico del virus sulle nostre vite in questo ultimo anno, abbiamo ancora più bisogno di spazi e luoghi comuni in cui far nascere idee, coltivare speranze e progettare il futuro. Nella sua seconda edizione, il Dem Festival vorrà essere una manifestazione di rinascita. Per noi “politica” vuol dire impegno, dedizione e passione. Ma prima ancora vuol dire comunità e partecipazione" afferma Lorenzo Cei, segretario del Partito Democratico di Empoli, per presentare la seconda edizione della manifestazione, che come lo scorso anno ospita politici di rilievo fra cui: Brenda Barnini, Pierferdinando Casini, Debora Serracchiani, Eugenio Giani, Ilde Forgione, Gianni Cuperlo, Caterina Bini, Francesco Nicodemo, Dario Nardella e Socialisti Gaudenti.
“Il Dem Festival è nato nel 2020, per iniziativa della Partito democratico di Empoli e di tutti i suoi iscritti, volontari e militanti ed è completamente autofinanziato con una campagna di fundraising. Il Dem è il primo grande festival della politica di Empoli e rappresenta al meglio i valori e lo spirito che vorremmo animassero sempre di più il nostro Partito democratico: buona politica, impegno volontario, valorizzazione della cultura, apertura e confronto tra idee diverse.
Tuttavia nessuna autoreferenzialità, anzi: convinti che la contaminazione tra diversi linguaggi, visioni e saperi sia la chiave per comprendere il presente e cosa oggi è la “politica”, alla base del progetto c’è la volontà di creare un luogo di confronto politico allargato e informato, aperto alla complessità e lontano da polemiche e semplificazioni retoriche" conclude Cei.
Gli organizzatori, nel massimo rispetto delle normative anti-contagio, che impongono un doveroso distanziamento e una gestione accurata degli spazi a disposizione, hanno attivato, grazie alle creazioni grafiche di Stefano Pagliai e alla professionalità in campo informatico espressa dalla start up Connecta, il portale www.demfestival.it, che ospiterà la presentazione del programma e tutte le dirette streaming degli incontri e grazie al quale sarà possibile prenotarsi a tutti gli eventi per la partecipazione in presenza.
Per prenotare basta cliccare sull’evento e procedere con quello che richiede la piattaforma per l’iscrizione. Alla fine verrà emesso un biglietto virtuale con il quale sarà possibile accedere all’evento. Si possono prenotare più eventi e la partecipazione è gratuita. Per i laboratori è richiesto un contributo di 2,5 euro a persona.
Dem Festival 2021, sul sito il programma completo
Fonte: PD Empolese Valdelsa - Ufficio stampa