Turismo motoristico per rilanciare Pontedera, l'idea di Leone (Anci)
Il Turismo Motoristico è uno dei segmenti fondamentali del turismo, che muove tanti visitatori italiani e stranieri. Gruppi di viaggio e raduni motociclistici o di auto/moto storiche, eventi motoristici sportivi, musei motoristici… un modo sempre più frequente di arrivare in luoghi di vacanza, un modo per conoscere località fuori dai consueti itinerari, un modo per conoscere la centenaria storia motoristica italiana. Ferrari, Vespa/Piaggio, Ducati, AlfaRomeo, Fiat/FCA sono solo alcuni dei musei motoristici che aprono le porte ai visitatori per far conoscere un tratto identitario del nostro Paese, riconosciuto a livello internazionale.
Per far questo abbiamo immaginato una serie di iniziative, dice Eugenio Leone delegato per il Comune di Pontedera nell’Associazione Città dei Motori, a partire dall’istituzione della Giornata dell’Orgoglio Motoristico Italianano sul modello delle Giornate FAI, una giornata o un week end nazionale che valorizzi la storia motoristica italiana e faccia conoscere un programma coordinato delle offerte dei territori motoristici in termini di eventi turistici, sportivi e culturali.
Nello specifico del mondo a due ruote Pontedera rappresenta un nodo fondamentale di questa rete, sede della più grande azienda costruttrice di veicolo a due e tre ruote e del più importante museo motociclistico d’Europa: il Museo Piaggio.
Questo grande patrimonio nazionale e locale va conosciuto e valorizzato, dice Eugenio Leone, delegato del Comune di Pontedera in ANCI-CdM, e per questo abbiamo istituito un tavolo di lavoro, per lo specifico settore delle moto con gli altri comuni a vocazione motociclistica da Mandello del Lario (Sede Guzzi) e Noale (sede Aprilia), sottoscrivendo un protocollo di intesa con la Federazione Motociclistica Italiana per coordinare eventi motociclistici e occuparci di sicurezza stradale.
La Città dei motori è per noi pontederesi, dice il Sindaco Matteo Franconi, un tratto identitario che da sempre significa lavoro, economia ed oggi turismo e passione. Il Piano Nazionale del Turismo motoristico, che vede protagonista Pontedera, è uno sforzo importante che mettiamo a disposizione di tutto il Paese come contributo alla ripartenza.
Per presentare il piano generale, l’Associazione dei Comuni Italiani ANCI-Città dei Motori (www.cittamotori.it), ha redatto un piano preciso piano di valorizzazione del turismo motoristico, che coinvolge una serie di attori istituzionale e privati, che sarà presentato, al Ministro Garavaglia, giovedì 20 maggio dalle 09:15 nella Conferenza Nazionale del Turismo Motoristico. A rappresentare Pontedera è intervenuto il Presidente della Fondazione Piaggio Ing. Riccardo Costagliola.
La Conferenza, coordinata dal Presidente di ANCI- CdM Luigi Zironi, Sindaco di Maranello, sarà articolata in diversi panel tematici (musei e circuiti, federazioni sportive, alberghi e ospitalità, innovazione e mobilità alternative). I lavori saranno aperti da un saluto del presidente Anci Antonio Decaro, mentre Roberto Di Vincenzo, presidente di Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche di Unioncamere) presenterà uno studio sul ‘peso’ – attuale e potenziale – del settore motoristico nel comparto complessivo del turismo che si indirizza verso l’Italia.
Nei panel e nella tavola rotonda finale interverranno, tra gli altri, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato, Riccardo Costagliola, presidente Fondazione Piaggio, Marina Lalli, presidente Confindustria Turismo, Alessandro Nucara, d.g. Federalberghi, Giorgio Palmucci, presidente Enit, Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci, Enzo Bianco, presidente del Consiglio nazionale Anci.
L’evento potrà essere seguito in streaming libero su https://www.natlivetv.com/media-solutions/anci.php (l’evento è pubblico e non ha bisogno di registrazione)