gonews.it

I bambini in visita alla 'scuola di legno' di Marcignana

La nuova scuola primaria ‘Dante Alighieri’ di Marcignana è in fase di costruzione. Questa mattina, mercoledì 19 maggio, alcuni degli studenti che la frequenteranno hanno avuto il privilegio di visitarla per la prima volta. Sarà la prima scuola di legno di Empoli e proprio in mezzo alle aule e ai corridoi con le pareti di conifere hanno effettuato la loro visita guidata le bambine e i bambini della classe 2a, accompagnati dalle insegnanti e dal professor Salvatore Picerno, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Empoli Ovest.

Li ha accolti il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Fabio Barsottini, con il responsabile del procedimento, la dirigente del settore Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Empoli, ingegner Roberta Scardigli, e il geometra Ugo Reali, oltre ad Andrea Campigli, della Campili Legnami, che si è aggiudicata i lavori in raggruppamento temporaneo di impresa con la O.L.V. Srl di Empoli.

L’opera ha un importo complessivo di 1.743.255 euro: investimento importante, completamento finanziato con fondi ministeriali del Ministero Istruzione Università e Ricerca per l'adeguamento strutturale e antisismico degli edifici scolastici. Attualmente le cinque classi e quindi tutta l’attività didattica si trovano alla SS. Annunziata di piazza Matteotti, una soluzione già sperimentata con successo per la demolizione e il rifacimento della scuola ‘Pascoli’.

"Stiamo andando avanti nella costruzione di questa bellissima scuola. Ed è stato davvero un momento molto emozionante per tutti dare l’opportunità a una scolaresca di visitare questi spazi. È la prima scuola tutta in legno di Empoli – sottolinea il vicesindaco Fabio Barsottini - e quindi una struttura ambientalmente sostenibile. Per tutti i bambini questo è stato un elemento di forte curiosità. Come è accaduto anche per la scuola Pascoli è stata costruita ex novo e sarà un luogo importante per tutta la frazione. La scuola è sempre stata una priorità per la Giunta Barnini, negli ultimi anni abbiamo realizzato nuove scuole costruendo da zero per offrire ai bambini luoghi dove crescere più belli, più inclusivi, più sicuri e sostenibili".

"I bambini sono stati entusiasti ed emozionati – ha spiega il preside Salvatore Picerno –. Entrare in una scuola e vederla in legno ha stimolato la loro curiosità. Hanno capito che questo ha importanti risvolti per l’ambiente e per la sicurezza dell’edificio. Hanno potuto lasciare un segno nascosto ma indelebile del loro passaggio firmando e disegnando sulle pareti che saranno poi rivestite. Un simbolo molto bello. La scuola è molto bella, ci sono ambienti che potranno essere utilizzati per fare attività laboratoriali e ci sarà una vivibilità anche esterna. È su due piani, con un ascensore. Insomma davvero una bella opera per la quale volevo ringraziare anche l'amministrazione comunale per l'impegno nella realizzazione, per la tempistica estremamente rapida. Se riusciremo ad avere per il prossimo anno la scuola consegnata sarà davvero un grande successo considerando che c’è stata anche una demolizione completa dell’edificio preesistente".

Il progetto, redatto da un raggruppamento composto da Eutecne Srl, come capogruppo, Sinergie Progetti Srl e F&M ingegneria SpA, ha visto la demolizione e la ricostruzione della scuola primaria di Marcignana. L’area della scuola ‘Dante Alighieri’ è più grande, infatti è stato aggiunto un lotto per consentire l'ampliamento del complesso scolastico fino a Via Giovanbattista Nardi. Su questa strada ci sarà l’ingresso alla scuola, una delle novità.

Lì si trova un piccolo parcheggio in modo da rendere più agevole e sicuro l'ingresso/uscita degli alunni. In corrispondenza dell’entrata sarà realizzata una pensilina che permetterà l'accompagnamento protetto dei bambini al portone.

L'edificio ospiterà 125 alunni. La scelta di ricostruire il plesso scolastico nello stesso luogo deriva dalla volontà dell'amministrazione comunale di mantenere nel tessuto urbano della frazione di Marcignana la scuola non solo come servizio ma anche per il ruolo centrale e sociale che essa rappresenta.

Il progetto prevede caratteristiche architettoniche e costruttive che lo distingueranno come architettura bioclimatica ad elevate prestazioni energetiche ed elevata sicurezza sismica. In particolare verrà realizzato un edificio N-ZEb ad energia quasi zero in classe sismica IV. L'edificio sarà dotato di spazi ampi e luminosi, spazi di connessione flessibili e luoghi per le attività multifunzionali.

L'edificio ha una struttura con pannelli portanti e solai a lastra in X-lam mentre l'agorà che rappresenta l'ingresso della scuola ha una struttura formata da pilastri e travi in lamellare lasciate a vista per caratterizzare questo ampio volume.

La tecnologia a pannelli in legno X-lam, grazie alla ridotta massa rispetto alle costruzioni di tipo ordinario, garantisce un efficiente comportamento nei riguardi delle azioni sismiche oltre all'ottimo comportamento all'azione del fuoco.

Gli spazi interni sono studiati e adeguati ad ospitare il progetto avviato dall’amministrazione Barnini "scuola senza zaino", secondo le linee guida della Regione Toscana, quindi l'edificio sarà dotato di spazi ampi e luminosi, spazi di connessione flessibili e luoghi per le attività multifunzionali e trasformabili.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Exit mobile version