Calcio a 7, riparte il torneo Oratorio Sant'Andrea a Empoli
Il protrarsi, anche in questi mesi primaverili, dell’emergenza Covid ha reso titubante l’organizzazione di moltissime attività di ogni sorta, ma certo non ha spento l’entusiasmo dei volontari dell’Associazione “Mons. Giovanni Cavini” che, nonostante disagi e limitazioni, sono pronti per il fischio d’inizio di una nuova edizione dell’ormai celeberrimo Torneo di calcio a 7 “Oratorio Sant’Andrea”.
Come per tutti gli impianti sportivi, è stata a lungo incerta anche la riapertura del campo di calcio più amato dell’estate empolese, ma le recenti disposizioni governative hanno permesso comunque l’organizzazione del torneo parrocchiale, che certo non potrà accogliere i numeri di giocatori e di pubblico consueti, ma che consente a giovani e famiglie di tornare ad assaporare una normalità che, proprio quando è venuta a mancare, ci siamo resi conto di quanto fosse preziosa.
Per contingentare il numero di squadre e di spettatori, per il momento, gli organizzatori hanno scelto di accogliere quattro categorie (2008-’09, 2010-’11, Femminile e Over 40), ma di affiancare al calcio numerose altre attività, maggiormente confacenti alle normative in materia sanitaria, come il torneo di Fifa, quello di tennis-tavolo, di freccette, alcune tombole di beneficenza, il cui raccolto sarà devoluto alle associazioni di assistenza del territorio empolese, e tanti giochi e attività ludico-motorie per i più piccoli.
"La pianificazione della riapertura è stata a lungo incerta e meditata, e per questo molto complessa da realizzare, tra normative e protocolli in continuo aggiornamento - spiega Lorenzo Ancillotti, presidente dell’associazione “Monsignor Giovanni Cavini” -. Tuttavia, insieme ai soci e ai giovani volontari, abbiamo riconosciuto la fondamentale importanza che, ancor più in questo anno martoriato, ricopre l’Oratorio per i ragazzi e le ragazze della nostra città. Siamo molto dispiaciuti di non poter accogliere tutte le categorie e ci mancheranno i tifosi accalcati in tribuna, ma dobbiamo essere comunque felici di poter tornare a trascorrere qualche bella serata tra amicizia, sport e volontariato. In ogni caso, non è detta l’ultima parola: l’organizzazione del Torneo procederà con particolare attenzione e sarà pronta per una maggiore inclusione delle categorie, qualora nuove disposizioni lo consentissero".
Orgoglioso della tenacia dei volontari anche Don Guido Engels, Proposto di Empoli, il quale afferma "quanto sia fondamentale per i giovani, dopo lunghi mesi in dad, senza la possibilità di fare sport, di coltivare le proprie passioni, tornare a socializzare, tornare a vivere il rapporto di amicizia in persona. Certo è che garantire il rispetto assoluto del protocollo anti-Covid che abbiamo fatto redigere appositamente per la manifestazione sarà impegnativo per tutti, ma sono sicuro che ce la faremo".
"Per il secondo anno consecutivo non potrà essere fatto il torneo Oratorio nelle modalità in cui eravamo abituati a vederlo, ma mi fa piacere che seppur in forma ridotta – sottolinea l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi – gli organizzatori abbiano deciso di scendere in campo. Le serate all'oratorio sono un momento di sport e di convivialità, quindi non farsi fermare dal Covid è stata una scelta secondo me condivisibile, anche perché sono state prese tutte le precauzioni anticontagio che si convengono per manifestazioni di questo tipo. In bocca al lupo e buon lavoro a tutti i ragazzi dell'organizzazione".
Sarà possibile tornare a frequentare la struttura parrocchiale di viale Buozzi dal 7 giugno fino al 15 luglio, dalle 19 alle 22.30, auspicando che nel mese di luglio, il coprifuoco sia posticipato di almeno due ore, accompagnati ogni sera da un immancabile servizio bar, con gustosi panini, patatine, bibite e gelati. Per quanto riguarda l’iscrizione al Torneo si potrà effettuare lunedì 31 maggio, dalle ore 19 alle ore 21, sarà gratuita e i partecipanti dovranno corrispondere solo gli oneri per il tesserino assicurativo.
L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Empoli, della Parrocchia della Collegiata di Sant’Andrea e la collaborazione con la Misericordia e il Centro Sportivo Italiano.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook “Torneo di calcio a 7 Oratorio S. Andrea” e Instagram “torneooratorio_official”.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa