gonews.it

Nottilucente a San Gimignano, crowdfunding per sostenere la creatività

Un momento dell'edizione 2018 di Nottilucente

Torna Nottilucente, la festa della cultura di San Gimignano che si terrà sabato 26 giugno, per le vie e le piazze del comune. L'associazione Culture Attive in collaborazione con il Comune di San Gimignano e altri 13 partner, ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma eppela (eppela.com/nottilucentex) per permettere a cittadini, amici, aziende e commercianti di poter contribuire in maniera diretta alla realizzazione di progetti artistici che daranno spazio alla giovane creatività e a visioni inusuali all'interno della manifestazione.
Come un tempo i mecenati erano i fondamentali sostenitori di sogni artistici che hanno cambiato in alcuni casi le sorti della storia italiana, anche oggi è possibile scoprire e aiutare creatività brillanti accompagnandole e sostenendole nel loro cammino.

Quest'anno Nottilucente San Gimignano affronterà il tema dell’adolescenza come “rEVOLUZIONE”: una parola potente che assume in sé molte sfaccettature ma che vuole e deve essere proiettata anche all’attualità più stringente: una rivoluzione che è quella dell’età di passaggio dall’infanzia all’essere adulti e, insieme, un’evoluzione, una crescita umana, personale e collettiva, una presa di coscienza a un anno dallo scoppio della pandemia.

Gli artisti, le associazioni, i musicisti, i poeti, gli stessi cittadini coinvolti nella festa di San Gimignano, parleranno di “rEVOLUZIONE” facendo brillare questo planisfero di significati con i linguaggi dell'arte.

Sabato 26 giugno dalle 5 del pomeriggio fino al tramonto vogliamo vedere una rEVOLUZIONE giovane e potente per le nostre strade: installazioni video-fotografiche, rappresentazioni teatrali, performance, musica, dj e vj set, live musicali, passeggiate poetiche, salotti all’aperto, mostre, laboratori per bambini.

Vogliamo ascoltare le letture magiche e recitate di Maurizio Monte e Gentilgesto, le sonorità e le splendide voci di Accademia dei Leggieri, del Coro Polifonico di San Gimignano, de Il Pentagramma, delle attrici di Radice AR, di Labirinto Armonico, le performance di Empatheatre, Experia e dei Comici Ritrovati, le mostre con le opere dei giovani delle nostre scuole, gli allestimenti e le sonorità psichedeliche di Audio Pump’n’Flex, Wild Elsa e Semi, le installazioni e le jam artistiche dei writers di Mixed Media, i laboratori con i bambini e ragazzi di Associazione Badia e di Berenice.

Fin dalla sua nascita nel 2012, i giovani artisti e le associazioni del territorio sono stati il motore e il senso di questo festival in cui compenetrano diversi linguaggi, in cui si lascia spazio alla parola e alla dialettica fra scienza, lettere e arti senza però rinunciare all'allegria e alla spensieratezza tipiche delle feste popolari. Nottilucente dura una serata: è una scintilla, una meteorite che lascia una scia luminosa lungo tutto l'anno, ma anche un'occasione per mostrare al pubblico il proprio lavoro.

Grazie inoltre alla collaborazione con gli artisti e le associazioni coinvolte, tra i premi che saranno dati ai donatori ci saranno anche opere d’arte a tiratura limitata e mini-corsi online o in presenza.

Il tetto da raggiungere per realizzare questi progetti è quello di 6.000,00, cifra che sarà spesa per produrre eventi musicali, installazioni artistiche e performance teatrali delle associazioni locali, far lavorare giovani e operatori culturali del territorio e far lavorare le maestranze del settore spettacolo (tecnici audio-luci, fonici ecc.)

La campagna di crowdfunding NOTTILUCENTE X, ideata da CULTURE ATTIVE, è realizzata all’interno dell’iniziativa Let’s Crowd, percorso di digitalizzazione e accompagnamento al crowdfunding promosso e sostenuto da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Feel Crowd e Vernice Progetti. Il percorso vuole incentivare la digitalizzazione delle organizzazioni non profit, rafforzare le loro competenze di progettazione e comunicazione, innovando e sperimentando differenti modalità di finanziamento, in particolare attraverso il metodo del crowdfunding.

La campagna di crowdfunding ha come obiettivo 6.000,00. Al raggiungimento del 50% del budget Fondazione Monte dei Paschi raddoppierà la cifra.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version