GoBlog - Michela Renaldini
Muffin di ricotta e fragole
Buongiorno oggi ringrazio Serena che ho conosciuto tramite una mia cara amica Ilenia, insieme abbiamo trascorso lo scorso anno una giornata a Firenze tra vetrine e musei! Serena prepara spesso per i suoi bambini i Muffin che a loro piacciono tanto e questa volta lo ha fatto con la ricotta e le fragole. La foto principale, che gentilmente mi ha concesso, sono i suoi Muffin.
I muffin sono dei piccoli dolci che sono preparati in monoporzione, non vengono glassati in superficie. Nella preparazione dei muffin sono sempre utilizzati due composti: in polvere (farina, lievito, se la ricetta lo prevede cacao in polvere o spezie varie) e composti umidi (latte, succo di limone, uova, burro fuso o olio di semi, a volte yogurt).
Per ottenere degli ottimi muffin dovete mescolare bene, separatamente le polveri e poi i liquidi. I due composti devono essere amalgamati bene insieme e lentamente, non vanno lavorati troppo perché si rischia di farli diventare troppo compatti e duri.
Una curiosità: la parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra intorno al 1703 ma era scritta moofin. L'origine della parola è contestata tra inglese, francese e tedesco.
In Francese il termine mouflet sta indicare un composto morbido e soffice, in tedesco muffen indica piccole torte. I muffin infatti sono nati come piccole torte e in particolare il cuoco delle famiglie nobili utilizzava gli avanzi di pane o biscotti formando delle piccole torte che venivano mangiate dalla servitù.
I Muffin possono essere preparati con ripieno di cioccolato, mirtilli, cannella, zucca, carote, mandorle, limone, banana, fragole, pesca.
Muffin di ricotta e fragole
Ingredienti
300 gr di farina 00
250 gr di ricotta
250 gr di fragole
1 bustina di lievito per dolci
4 uova (2 intere e 2 tuorli)
150 gr di zucchero
La scorza di due limoni
20 ml di succo di limone
100 ml di latte
Preparazione
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e mescolate bene, aggiungete la ricotta, la bustina di lievito e continuate a mescolare. Poi aggiungete il latte, la scorza del limone, il succo e per ultimo la farina setacciata poco alla volta e amalgamate il tutto. Ora potete aggiungere le fragole pulite e tagliate a fettine o a pezzetti. Fornitevi di almeno una 20 di stampini per muffin vanno bene anche quelli in silicone o quelli usa e getta in carta o alluminio e versateci sopra il composto. Cuocete in forno ventilato, preriscaldato, a 180 gradi per 25 minuti.
Serena
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.