Formazione e lavoro, nasce l'Academy aziendale di Ceam Group
Nasce CEAM CWS Academy, la “scuola d’impresa” di Ceam Group che ha l’obiettivo di formare in maniera innovativa lavoratori, del territorio dell’Empolese Valdelsa e prevalentemente inoccupati, secondo le esigenze e le richieste occupazionali espresse anche dalle imprese che utilizzano i sistemi e le tecnologie prodotti da Ceam.
La Ceam CWS Academy, che partirà con il primo corso (Base User 1) nel prossimo mese di settembre, è promossa e realizzata da Cosefi, agenzia formativa accreditata di Confindustria Firenze.
“Purtroppo, i profili tecnici che escono dalla scuola non sono formati adeguatamente per essere impiegati immediatamente nelle aziende come anche la nostra e i nostri clienti, che fanno del digitale e dell’innovazione la maggior leva di sviluppo – sottolinea Simone Campinoti presidente di Ceam Group -. Per questo motivo abbiamo sentito la necessità di creare una Academy aziendale, per formare forza lavoro adeguata alle esigenze dell’azienda e per aiutare il territorio dell’Empolese Valdelsa a dare una prospettiva di lavoro a disoccupati ed inoccupati” che hanno voglia di cimentarsi in qualcosa che potrebbe cambiare la loro vita lavorativa.
Confindustria Firenze Formazione Cosefi, con la promozione delle Academy aziendali, ha l’obiettivo di valorizzare e consolidare le competenze proprie del “lavoro” aziendale. Partendo, infatti, da un’analisi dettagliata dell’esigenze espresse anche dalle aziende che utilizzano il software industriale (per il controllo della produzione) ideato e prodotto da Ceam, è possibile codificare e mappare i “saperi” aziendali e le conoscenze delle varie fasi di lavorazione affinché si trasformino in percorsi formativi rivolti ad inoccupati che potranno essere inseriti nella forza lavoro aziendale.
Ceam Group, azienda in costante crescita, ha colto le opportunità derivanti da questo nuova modalità di “fare formazione” ed, insieme a Cosefi, ha strutturato un corso della durata di 300 ore in aula più 4 mesi di stage, i corsi hanno numero chiuso per soli 6 studenti, selezionati attraverso un esame attitudinale e motivazionale, durante il quale i candidati dovranno dimostrare di avere le competenze base necessarie per un corretto apprendimento e la giusta motivazione. Alla fine del percorso è previsto anche un esame finale di valutazione, teorica e pratica validato dall’agenzia formativa di Confindustria Firenze Cosefi.
“I motivi che ci hanno spinto a creare questo progetto - aggiunge Simone Campinoti - originariamente non aveva niente a che fare con il Covid-19, ma oggi gli scenari che si stanno prospettando lo rendono ancora più strategico e necessario anche grazie alle ricadute sociali sul territorio e sull’occupazione”.
Le Academy aziendali – spiegano da Confindustria Firenze Formazione Cosefi – sono la nuova frontiera della formazione, possono essere rivolte sia a personale interno che esterno e possono rappresentare anche nuovi modelli didattici all’interno di nuovi contesti di apprendimento, che consentono di muovere e generare dinamiche di gruppo, comunicative e di autoapprendimento, più produttive delle metodologie tradizionalmente conosciute. Per questo, Cosefi supporta le aziende sia di grandi che di piccole dimensioni in questo nuova modalità di apprendimento, ed il percorso creato con Ceam lo rappresenta in pieno, unendo le esigenze dell’azienda al mondo della formazione professionale.
Il percorso formativo, che aprirà le selezioni nel mese di Maggio, si avvarrà anche della collaborazione di Asev (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa), che metterà a disposizione gli spazi per effettuare la formazione. Per informazioni cwsacademy@ceamgroup.it
“Il nostro sogno - conclude Campinoti – è che in un prossimo futuro anche altre aziende del territorio possano creare esperienze simili fino a poter costituire un Campus diffuso dell’Empolese Valdelsa, facendo diventare il nostro territorio ancora più attrattivo di quanto già lo sia”.
Fonte: Confindustria Firenze - Ufficio stampa