Keu, Pd Santa Croce: "Assoconciatori e Aquarno cambino i vertici. Terremo incontro sulla lotta alle mafie"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Partito Democratico di Santa Croce sull'Arno, guidato dalla consigliera comunale Ivetta Parentini, in merito all'inchiesta Keu. Nella lunga analisi, segnaliamo tra i punti focali quello della richiesta di nuovi vertici per l'Associazione Conciatori e per il Consorzio Aquarno e lo spunto per un incontro pubblico sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nei comparti produttivi toscani.
Ecco il testo
L'inchiesta della magistratura ha prodotto un vero terremoto che ha sconvolto il Distretto industriale di Santa Croce sull'Arno.
Le conseguenze di questo vero e proprio sisma, al di là delle misure già adottate dalla magistratura inquirente rispetto agli indagati, si prospettano molto preoccupanti e decisamente incerte sul piano produttivo, sociale ed economico.
La preoccupazione del PD é davvero forte e genera grande inquietudine. Un distretto industriale che si é posto, fin dagli anni settanta del secolo scorso, l'obbiettivo unico di produrre senza inquinare, un comparto produttivo che ha attivato intensamente forme avanzate di ricerca per il rinnovamento di processi e di prodotti, una comunità che ha fatto dello sviluppo sostenibile e della compatibilità ambientale elementi costanti del proprio essere, un sistema produttivo che ha investito e che ha creato lavoro e benessere ben oltre i suoi confini, si trova ora in un passaggio della loro storia davvero molto stretto e complicato.
Una situazione che richiede interventi decisi, tempestivi, innovativi e anche coraggiosamente critici. É, ora, assolutamente necessario realizzare una forte convergenza di strategie e obbiettivi da parte di tutti gli attori in campo in questo passaggio strettissimo che vede il Distretto conciario di Santa Croce sull'Arno, da decenni leader in Italia e nel mondo, sotto assedio mediatico e oggetto di gravi distorsioni informative.
Istituzioni e politica locali e regionali, imprenditori, organizzazioni sindacali, altre rappresentanze sociali o di categoria, portatori di interessi diffusi, opinione pubblica hanno il dovere di agire con immediatezza e determinazione per proteggere da subito questo nostro Distretto industriale da delegittimazioni e attacchi che ne distorcono fortemente la storia, la natura e l'essenza e per rilanciarne nel futuro prossimo qualità e immagine.
Mentre la Magistratura continua a svolgere le indagini ed a fare il suo lavoro, la responsabilità dei soggetti suddetti non può esimersi da intervenire sul piano socio-economico e dell'immagine.
Il PD sente fortemente questa responsabilità e per quanto, nelle sue competenze, ha già iniziato a mettere in campo una serie di iniziative tese proprio a ricercare alleanze e convergenze con tutti i soggetti interessati per elaborare analisi, proposte e progetti per la tutela e il rilancio del Distretto.
Per fare questo è comunque necessario preliminarmente che Associazione Conciatori e Aquarno riacquistino la loro piena agibilità con la nomina di nuovi vertici dirigenziali legittimamente rappresentativi e operativi.
L'invito che rivolgiamo ai soci di queste due importanti istituzioni, ora è quello che si assumano al piú presto questa loro responsabilità. Il PD intende svolgere pienamente il suo ruolo politico e di indirizzo e respinge tentativi goffi e fuori tempo delle forze politiche della destra di strumentalizzare e cavalcare argomenti, temi e situazioni di cui non si sono mai interessati e di cui mai si sono preoccupati di averne contezza né tanto meno di farsene carico anche quando si trattava di problemi della parte imprenditoriale che di certo non dovrebbe essere a loro distante.
Il Pd quindi inizierà una interlocuzione stretta con il Sindacato perché per il nostro partito il grande tema del lavoro e dei lavoratori, in questa complessa contingenza, è determinante e dirimente. Chiederemo incontri che vorremmo fossero insieme conoscitivi, di analisi e propositivi, innanzitutto all'Associazione Conciatori, al Consorzio Depuratore, ad Aquarno e a tutte le organizzazioni rappresentative delle imprese del distretto o comunque che ne hanno interesse.
È nostra intenzione organizzare, compatibilmente con le norme anticovid, anche un momento di analisi e di riflessione sul grande tema della lotta alle mafie, delle infiltrazioni della criminalità organizzata anche nella nostra zona e anche con riferimento allo smaltimento dei rifiuti.
Una comunità, quale quella del Valdarno Inferiore, da sempre permeata da una profonda cultura della legalità non può sopportare di essere sfiorata nemmeno dal sospetto che la mafia possa lambirla in qualche forma anche indiretta. La reazione deve essere pronta e risoluta da parte di tutti i soggetti preposti a contrastarla ed eliminarla.
Un'opinione pubblica. culturalmente formata e consapevole é un baluardo fondamentale in questa lotta. Questa è un'azione che il Pd ha da sempre praticato e che ora rinnova con più forza e tenacia alla luce degli esiti delle indagini fin qui conosciuti.
Pd Santa Croce sull'Arno