Keu, ordinati prelievi del terreno sulla 429
Ci saranno indagini e accertamenti sul rilevato stradale della 429 nel tratto tra Brusciana e Dogana. L'evento tanto auspicato da parte della popolazione nasce dopo l'inchiesta Keu, secondo la quale la procura avrebbe ipotizzato la presenza di 8mila tonnellate di polveri dal contenuto tossico perché estratte dai fanghi delle concerie del comprensorio di Santa Croce.
Il prelievo sulla SRT 429 è stato concordato dal commissario Alessandro Annunziati con l'autorità giudiziaria. Il tratto è quello tra la rotatoria di Brusciana e il cavalcaferrovia CF01. A darne notizia è un'ordinanza trasmessa oggi, la 1528 del 7 maggio, che programma limitazioni al transito per due giorni, dal 10 maggio al 12 maggio, per circa 200 metri di strada.
Le indagini e gli accertamenti saranno effettuati dalla Esseti Srl. Sul tratto di strada ci sarà un senso unico alternato e la limitazione di velocità a 60 km/h.
La comunicazione del Comune di Empoli
Al Comune di Empoli è stato ufficialmente comunicato che in data 11 maggio si svolgerà un'attività ispettiva di cui sarà oggetto il tratto empolese della Strada Regionale 429 da parte dei carabinieri del Nucleo investigativo di Polizia ambientale agroalimentare e forestale di Firenze.
Il tratto interessato dalle indagini della Procura di Firenze è quello compreso tra le località Brusciana e Molin Nuovo, all'altezza del cavalca-ferrovia.
Il Comune di Empoli, in quanto già individuato come parte lesa nell'inchiesta, si è tempestivamente mosso attraverso la nomina di un legale, l'avvocato Luca Bisori di Firenze, per farsi assistere in questa fase ed eventualmente costituirsi parte civile in giudizio.
All'ispezione hanno facoltà di presenziare persone che rappresentano l'ente, per questo il sindaco Brenda Barnini ha deciso di partecipare in prima persona.