Chi è statua?, tour turistico 'teatrale' a Firenze
Dal 9 maggio a Firenze sarà possibile immergersi nell’arte della città attraverso il racconto dei suoi abitanti storici, le statue, che prenderanno vita attraverso le voci di attori professionisti per raccontare la loro storia. Dal Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini al Nettuno di Bartolomeo Ammannati, passando per il San Giorgio di Donatello, i tour guidati Chi è statua? daranno voce per tutta l’estate ai personaggi di pietra attraverso curiosità e aneddoti in uno spettacolo a cielo aperto.
La passeggiata si dipanerà tra le strade del centro storico e sarà accompagnata dalle guide di PartecipArt, che illustreranno gli aspetti artistici, le curiosità e le connessioni storiche delle statue con la città.
“Nella vita di tutti i giorni capita di passare accanto alle statue senza prestare loro attenzione. Anche nelle visite guidate spesso le persone dopo aver scattato un paio di foto alle sculture più famose si allontanano - racconta Francesca Bozzetto, guida abilitata di PartecipArt. “Questa volta abbiamo deciso di dar vita alle statue e di ascoltare le loro voci: cosa avranno da raccontarci?”
Per ogni tappa del tour gli attori di Sachte Sachte daranno voce ai personaggi scolpiti, ai loro artisti o agli uomini dell’epoca attraverso pillole audio di brani inediti, riscritture di classici e rielaborazione di eventi storici, cronache del passato e leggende della tradizione fiorentina.
“Questo progetto ci ha fatto crescere a livello umano e artistico, permettendoci di approfondire il nostro legame con la città di Firenze.” dice Dario, attore di Sachte “Siamo felici di aver unito il linguaggio teatrale a quello dell’arte. È proprio questa forse la grande qualità del teatro: tutto è possibile, persino far parlare delle statue!”
L’arte e il teatro si uniscono, dunque, per coinvolgere i partecipanti in una passeggiata emozionante e divertente, che saprà tornare indietro nel tempo, alla Firenze del passato che continua a parlarci attraverso i suoi capolavori artistici.
Ufficio stampa