gonews.it

Area ex Artinvetro di Montelupo, il Comune non può intervenire nell'area privata

Paolo Masetti

Tanti, tantissimi cittadini nelle ultime settimane hanno chiesto informazioni in merito all’utilizzo della piazza realizzata nella lottizzazione Ex Artinvetro; in particolare chiedono di intervenire per sistemare alcune zone, tagliare piante o svuotare i cestini. Tante famiglie domandano anche se sia possibile usare l’area giochi.

Sappiamo che può sembrare strano ai non addetti ai lavori, ma il Comune non può ancora intervenire su quell’area e la motivazione è molto semplice: non è pubblica, ma ancora di proprietà privata.

L’intervento, infatti, non è stato ancora concluso, mancano aspetti rilevanti per poter chiudere il cantiere, effettuare i necessari collaudi e definire legalmente il passaggio di proprietà.

Per questo il Comune non può in nessun modo occuparsi della pulizia dei cestini (fatta eccezione per un passaggio straordinario da parte di Alia qualche giorno fa), di tagliare piante o sistemare l’area. È come se intervenisse in casa di altri senza averne il permesso.

È stata fatta un’eccezione, dopo un accordo intercorso fra l’amministrazione e la proprietà dell’area per quanto riguarda il parcheggio da 80 posti, per due ragioni. In quella zona gli interventi sono sostanzialmente conclusi e soprattutto non era pensabile dare la possibilità a tante famiglie di abitare nella zona e non garantire loro il posto auto. Da qui la scelta di permetterne l’utilizzo.

L’amministrazione auspica che si possa arrivare presto a una conclusione dell’intervento e si possa procedere al passaggio di proprietà; per questo ha sollecitato la ditta più volte affinché si vada in questa direzione.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version