gonews.it

"Hub vaccini anche a Fucecchio e Certaldo", le anticipazioni sulla campagna vaccinale

Alessio Spinelli

L'hub vaccinale di Empoli non sarà l'unico a servire il territorio dell'ex Asl 11, quello coperto dalla società della salute Empolese Valdarno Valdelsa. Lo conferma il sindaco di Fucecchio e presidente Sds Alessio Spinelli, in visita all'apertura dell'hub di Pontorme.

"L'estensione del territorio richiede qualche hub in più. Ovviamente il fulcro è quello di Empoli, importante cittadina, e infatti in questo bellissimo hub si riesce a inoculare poco meno di mille vaccini al giorno. Però per le aree della Valdelsa e del Valdarno servono degli spazi in più", spiega Spinelli.

"Con i sindaci del Valdarno Inferiore abbiamo scelto il palazzetto dello sport di Fucecchio - afferma ancora Spinelli -, molto ampio, per poter arrivare a circa mille vaccini al giorno e dotato di un parcheggio per oltre 600 vetture. Mentre in Valdelsa abbiamo scelto il centro polifunzionale di Certaldo (il centro Antonino Caponnetto in zona piscina, NdR), così che i cittadini dell'Empolese Valdelsa potranno spostarsi il meno possibile. Sono degli ottimi risultati per raggiungere l'obiettivo della vaccinazione di massa. I tre centri non lavoreranno insieme, solo Empoli sarà aperto tutti i giorni. Stiamo lavorando con Asl e Regione per far lavorare 4 giorni il palazzetto dello sport di Fucecchio e 3 giorni a Certaldo, così da far spostare gli operatori e non creare un aggravio sul sistema sanitario".

Elia Billero

Exit mobile version