gonews.it

Tempio crematorio Castelfiorentino, la Lega: "Vantaggi irrilevanti e partecipazione pubblica assente"

Il Tempio Crematorio previsto in località Cambiano torna all’attenzione del Consiglio Comunale e ci torna di nuovo per merito o per colpa, a seconda di come la si veda, dell’opposizione piuttosto che per legittimo argomento di analisi delle forze di maggioranza.

Al di là di ogni pregiudiziale stiamo parlando di un’opera che non era prevista in nessun programma elettorale e che sorgerebbe per soddisfare quell’interesse pubblico che oggettivamente si attesta oggi a circa 29 cremazioni l’anno.

Si torna a negare un percorso partecipativo pubblico di confronto con opportuna pubblicità di incontri esplicativi e di dibattito lasciando accesso a chiunque voglia partecipare, considerando i mezzi telematici di cui oggi tutti siamo provvisti. Rifiutata la proposta di una commissione che avrebbe garantito un percorso partecipativo plurale privilegiando invece interlocuzioni personali tra Sindaco e cittadini in forma singola o per piccoli gruppi della frazione.

Ci viene riferito che la parte di cittadini consenzienti entrerebbero in forma “partecipativa” al progetto proponendo modifiche sulla base non si sa di quale evidenza tecnico/scientifica o urbanistica visto ci saranno precisi vincoli Regionali.

Ne consegue che chi non è d’accordo e quindi non partecipa al “progetto” non ha ben capito quali siano gli innumerevoli vantaggi di un così importante investimento, si parla addirittura di allacciamento alla rete gas per le abitazioni che attualmente ne sono sprovviste. Vantaggi così incalcolabili che nel comune di Empoli, come in altri comuni, si è pensato bene di bloccare lo stesso tipo di progetto pochi anni fa.

Si è parlato di emotività come un elemento secondario e penalizzante quando in realtà non lo riterrei un argomento trascurabile poiché chi ha investimento o ha acquistato un’ abitazione prima di quella struttura lo ha fatto anche su una valutazione emozionale che indiscutibilmente viene modificata.

Concludo specificando che per intervenire con piccole modifiche sulla viabilità o sul decoro della frazione, che sembrerebbero argomento di trattativa, il Comune dispone di un avanzo di bilancio di 2 milioni 183 mila 374 euro e che quindi non è necessario costruire un Tempio Crematorio a questo scopo.

Susi Giglioli, capogruppo Lega Castelfiorentino

Exit mobile version