'Scoprifuoco' a Firenze: multate e denunciate 57 persone
Cinquantasette persone sono state multate e denunciate a Firenze per la protesta 'Scoprifuoco'. Circa duecento persone si sono trovate dopo le 22 ieri (domenica 25 aprile) in piazza della Signoria. Era prevista una protesta non preavvisata alla questura.
'Scoprifuoco' è stata indetta dai ristoratori Tni Italia per protestare contro il coprifuoco tra le 22 e le 5. In particolar modo, la misura non è ben vista dal mondo della ristorazione che vuole poter lavorare per un orario più ampio la sera.
Molte persone erano presenti in centro a Firenze per manifestare, ma è intervenuta la polizia. Cinquantasette persone hanno ricevuto una denuncia per manifestazione non autorizzata e una multa per aver violato il coprifuoco. Tra i denunciati dalla digos figurano anche il leader di Tni Italia Pasquale Naccari e Momi El Hawi, il ristoratore fiorentino cofondatore del gruppo 'IoApro' contro le limitazioni anti Covid.
Inizialmente la polizia ha intimato ai presenti di tornare a casa, lo ha fatto usando un impianto audio e spiegando che stavano violando le norme anti-Covid. Molti si sono allontanati, mentre chi è rimasto è stato identificato e sanzionato.
I presenti hanno collaborato e le operazioni si sono svolte senza disordini. Stando a quanto spiegano dalla questura, sabato la polizia aveva invitato Naccari a cancellare l'evento.