gonews.it

Prosegue 'Scuole sicure' a Bagno a Ripoli

Prosegue a pieno ritmo lo screening anti-Covid promosso dal Comune di Bagno a Ripoli nelle scuole del territorio grazie al fondamentale supporto di Menarini Diagnostics. Il general manager dell'azienda, Fabio Piazzalunga, il direttore Italia Menarini Diagnostics, Massimo Pica, e il sindaco Francesco Casini stamani hanno fatto visita alla scuola media “Granacci”, nella frazione capoluogo, per incontrare il personale scolastico, gli alunni e i volontari della Croce Rossa che stanno eseguendo i test. Ad accompagnarli la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo “Teresa Mattei”, Amalia Bergamasco. Presente anche l'assessore comunale alla scuola, Francesco Pignotti.

Recentemente, Menarini Diagnostics ha donato all'amministrazione comunale circa 2200 test rapidi antigenici da impiegare tra gli studenti ripolesi delle scuole dall'infanzia alle medie al rientro dalle vacanze di Pasqua, con l'obiettivo di individuare tempestivamente eventuali casi di positività, evitare il formarsi di focolai e tutelare il più possibile la didattica in presenza e in piena sicurezza.

Con i tamponi messi a disposizione dalla casa farmaceutica, dal 12 aprile scorso, sono stati testati gli studenti di prima media e a seguire gli alunni delle scuole primarie dei due istituti comprensivi “Caponnetto” e “Mattei” e della scuola Santa Maria dell'Antella, oltre al corpo docenti e al personale tecnico-amministrativo. In questi giorni, i tamponi saranno effettuati ai ragazzi di seconda e terza media, rientrati in classe con il ritorno dell'area fiorentina in Zona Arancione. E la prossima settimana saranno eseguiti tra i più piccoli delle scuole dell'infanzia.

I test donati da Menarini Diagnostics vanno ad aggiungersi a quelli già in disponibilità dell’amministrazione. La campagna di prevenzione nelle scuole con tamponi a tappeto promossa dal Comune si è aperta il 7 gennaio scorso, grazie al determinante supporto della Fondazione CR Firenze che ha permesso di effettuare oltre 5mila tamponi.  Ad eseguire materialmente lo screening nelle scuole sono gli operatori delle associazioni di volontariato del territorio: Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare di Grassina, Misericordia di Antella. L’adesione ai test è su base volontaria, previo consenso delle famiglie degli alunni. In caso di tampone positivo, viene effettuato subito anche il tampone molecolare ed inviata segnalazione alla Ausl e al medico di famiglia. I test vengono effettuati in locali protetti delle scuole e dove possibile all'aperto.

“Un ringraziamento di cuore a Menarini Diagnostics – dichiara il sindaco Casini - che con la sua generosità ci sta permettendo di proseguire una campagna di prevenzione fondamentale per garantire la scuola in presenza. Grazie al contributo dell'azienda siamo in grado di dare continuità allo screening iniziato a gennaio con i tamponi donati dalla Fondazione CR Firenze. Finora i tamponi a tappeto sono stati un alleato importantissimo per evitare focolai nelle nostre scuole. In questo vogliamo continuare a rappresentare un modello da seguire. Un ringraziamento sentito anche a chi esegue materialmente i test, gli operatori delle associazioni di volontariato, sempre presenti dall'inizio dell'emergenza. Quando si dice che ne usciremo tutti insieme, per me si intende esattamente questo gioco di squadra”.

Fonte: Comune di Bagno a Ripoli - Ufficio stampa

Exit mobile version