Dopo 27 anni trascorsi nei reparti investigativi dell'Arma, Martini torna in Valdera come Luogotenente Carica Speciale
La stazione dei carabinieri di Pontedera ha un nuovo Comandante. Dal 2 aprile 2021 i militari hanno dato il benvenuto al Luogotenente Carica Speciale Marco Martini, insediamento avvenuto dopo il pensionamento di Ugo Giuseppe Granata. Questa mattina nel Comune di Pontedera la città, il comandante della Compagnia Maggiore Carmine Gesualdo e i rappresentanti di tutte le forze dell'ordine hanno accolto il Comandante di Stazione, augurandogli buon lavoro.
"A Marco Martini intanto l'augurio di continuare ad essere se stesso. Lo conosco da molto tempo - dice il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi - e so che può davvero dare un contributo importante alla città, per la passione, la dedizione e il modo che ha di approcciarsi alle persone. Questo sarà un valore aggiunto che mette a disposizione insieme alla professionalità che porta in dote rispetto agli incarichi precedenti. Oltre all'amicizia personale sono certo che potrà trovare una città che sarà al suo fianco, perché sappiamo quanto è importante il ruolo del Comandante".
Franconi dà anche uno sguardo all'anno passato, durante l'emergenza Covid-19, gestita anche nell'ottica di sicurezza per la città. "Pontedera è riuscita in questo anno, grazie al lavoro immane delle forze dell'ordine, a garantire da un lato il presidio e la sicurezza del territorio e dall'altro il controllo sul rispetto dei Dpcm e degli spostamenti".
"Non saremo mai contenti finché nella casella dei furti non ci sarà lo zero, questo sicuramente - conclude il primo cittadino - ma dobbiamo anche continuare a chiedere rinforzi al governo, uomini e mezzi da mettere a disposizione", senza chiedere di più agli uomini e alle donne che scendono in campo ogni giorno per garantire sostegno alla comunità perché, come sottolineato da Franconi, in questo ultimo anno hanno dovuto rinunciare più del previsto al tempo dedicato alle proprie famiglie.
Marco Martini, chi è il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pontedera
Martini, 54 anni di Ponsacco, conosce la Valdera come le sue tasche. Dopo aver frequentato le scuole a Pontedera da ragazzo, si è laureato in Giurisprudenza intraprendendo la carriera nell'Arma dei Carabinieri. L'incarico a Pontedera arriva dopo 27 anni trascorsi nei reparti investigativi dell'Arma, per la precisione 6 a Milano e 21 a Pisa. Il Comandante ha lavorato nelle principali inchieste della provincia e non solo, per le quali ha ricevuto diversi riconoscimenti. Tra queste, oltre alle numerose indagini di criminalità comune, l'ispettore ha preso parte alle indagini sull'infanticidio di Angelo Faustino e il caso Ragusa. Durante il servizio a Milano, negli anni '90, Martini ha partecipato alle note indagini su "Mani Pulite" condotte dalla Procura milanese.
"Sono molto contento, fiero ed orgoglioso di aver assunto l'incarico di Comandante" commenta Marco Martini. "Una città come Pontedera è importante, ha un tessuto socio economico di un certo spessore. Spero di essere all'altezza della situazione per poter dare una risposta alla cittadinanza".
Il neo Luogotenente di Pontedera, Cavaliere della Repubblica, è sposato con Mariagrazia e ha due figli, Gianluca e Caterina. Un lavoro il suo che ha coinvolto anche la famiglia: la figlia, infatti, ha seguito le orme del padre ed è Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri. Portando sulle spalle l'esperienza formata da anni e anni di investigazioni, Martini assume il nuovo ruolo in quella che è una grande rete territoriale, e che lui conosce bene, ovvero la Valdera. "Mi prefiggo di poter far bene - conclude il Comandante della Stazione di Pontedera - l'impegno al servizio della popolazione sarà massimo, mettendo a disposizione la mia esperienza pregressa nel settore investigativo".
Margherita Cecchin
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pontedera
<< Indietro