Per Malika raccolti 30mila euro per la giovane cacciata di casa perché omosessuale
Si mobilitano anche i vip per la causa di Makika, 22enne di Castelfiorentino cacciata di casa a gennaio dopo che i genitori hanno scoperto la sua omosessualità.
Tramite la piattaforma GoFundMe la cugina di Malika aveva lanciato una raccolta fondi che in una settimana ha raggiunto quota 27mila euro, quando l'obiettivo era solo di 10mila euro per pagare lo psicologo e le spese legali della giovane che ha denunciato i genitori.
Il caso è diventato rapidamente notizia da cronaca nazionale. Dopo i servizi sulla Rai, anche Mediaset si è occupata del caso con la trasmissione Le Iene. La solidarietà è giunta dai cantanti Fedez, Mahmood e Elodie.
Anche questa storia è stata un importante rilancio per il consenso trasversale al ddl Zan, che latita in Parlamento dal 2018 e che consentirebbe pene più severe per chi oppone violenza e discriminazioni contro la libertà sessuale e non solo. Infatti il provvedimento, se approvato, istituirebbe il carcere per chi commette atti di discriminazione fondati sul sesso, sul genere, sull'orientamento sessuale o sull’identità di genere o sulla disabilità.