Lavori sulla rete elettrica al Romito di Pontedera: le aree "fuori servizio"
Prosegue l’impegno di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, per il restyling del sistema elettrico territoriale: giovedì 8 aprile, infatti, l’azienda elettrica effettuerà un importante intervento nel territorio comunale di Pontedera per il rinnovo completo della cabina “Romito”, nell’area della frazione omonima “Il Romito”.
I tecnici dell’azienda elettrica rinnoveranno l’impianto attraverso la posa di nuova componentistica, di ultima generazione e di maggiore efficienza, nonché l’installazione di apparecchiature motorizzate per garantire qualità del servizio elettrico e tempi di ripristino più brevi in caso di disservizio, grazie alla selezione automatica e all’isolamento immediato del tratto di rete danneggiato. Le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica in tutta l’area. L’intervento è urgente e non rinviabile, perché parte della componentistica risulta danneggiata.
Le operazioni, che devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono in programma giovedì 8 aprile (a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio). Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze in zona Il Romito tra via Machiavelli, via Gagarin, via Cadorna, via Bellincioni, via dello Striscione, loc. La Buca (pochi civici per ogni via). I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle situazioni urgenti e non rinviabili. E-Distribuzione precisa che, per questi lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle circostanze illustrate.
E-Distribuzione ricorda che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto telegram su eventuali interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, infine, ricevere informazioni sui canali social facebook e twitter nonché sul sito www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la mappa delle disalimentazioni che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete.
Fonte: Enel Italia - Ufficio stampa