gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Osterlamm il dolce di Pasqua tedesco

Fonte foto: butta la pasta

Osterlamm il dolce di Pasqua tedesco

Buongiorno oggi per Cucinare che bontà internazionale andiamo a curiosare un po' sulla Pasqua. In particolar modo mi soffermerò sulla Germania dove per l'occasione durante il pranzo di Pasqua si mangia: l'Osterlamm l'Agnelo Pasquale.

La Pasqua non viene celebrata con una data fissa come per il Natale. Ogni anno cade in giorni diversi. Io non sapevo che la data è calcolata in base alle fasi lunari.

La più antica Pasqua è quella ebraica, che celebra la liberazione del popolo di Mosè dalla schiavitù in Egitto, si festeggia in occasione del primo plenilunio (fase di luna piena) dopo l'equinozio di primavera.

La Pasqua cristiana celebra, invece, la Resurrezione di Cristo e viene festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio, dopo l'equinozio di primavera.

La Pasqua nelle comunità prima del cristianesimo era ed è legata anche al risveglio della natura. Pasqua ha sempre avuto un significato popolare e risale ad un'antica celebrazione con cui veniva festeggiato l'arrivo della primavera tramite offerte di ringraziamento, tra cui le primizie nei campi, i sacrifici di agnelli, la cui carne veniva consumata con pasto rituale.

La Pasqua oltre ad avere una valenza religiosa è anche un momento per stare insieme ad amici e parenti e dividere con loro il cibo in particolare il pane, le uova, l'agnello e i dolci caratteristici di Pasqua, in Italia la colomba e l'uovo di cioccolata.

In Germania e in molti paesi dell'Europa settentrionale ma anche negli Stati Uniti d'America l'elemento più ricorrente è il coniglietto. Il coniglio Pasquale o di primavera è un coniglio fantastico che lascia doni ai bambini. Il coniglio e la lepre sono animali fecondi che rappresentano il rinnovarsi della vita e della natura. Le uova sono simbolo della resurrezione di Cristo, diventando un simbolo della primavera come rinascita a nuova vita.

Le case dei tedeschi in questo periodo si abbelliscono di elementi colorati e rami secchi da decorare. I bambini dipingono le uova sode. Il pranzo pasquale è a base di agnello e anche il dolce ha questa forma. Nelle campagne vendono accesi dei fuochi per bruciare rami secchi, che rappresentano la fine dell'inverno e del principio della primavera.

Ho trovato la ricetta dell'Osterlamm www.buttalapasta.it/ricette/

Osterlamm 

Ingredienti:

100 gr di Farina 00 più quella per lo stampo

75 gr di burro più quello per lo stampo

100 gr di zucchero

2 uova

40 gr di fecola

Poco rum R

sale q.b.

mezza busta di vanillina

uno stampo a forma di agnello della capacità di mezzo litro.

Preparazione

Fate ammorbidire il burro e poi montatelo con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a che non otterrete una spuma gonfia e lucida. Aggiungete quindi un uovo alla volta, un cucchiaino di rum, la vanillina e per ultime, la farina e la fecola, e miscelate il tutto. Versate questo composto nello stampo già imburrato e infarinato. Gli stampi si reperiscono facilmente nei negozi di casalinghi più attrezzati, soprattutto nel periodo pasquale. Infornatelo a 180° e se lo stampo è dotato dei sostegni per il forno, fatelo cuocere appoggiato ad essi. Toglietelo dal forno dopo circa un’ora, mettete lo stampo su un fianco e fatelo raffreddare bene prima di sformare l’agnello. Potete decorarlo spolverizzandolo di  zucchero a velo, mettendogli un nastrino al collo, e servirlo tra uova di zucchero colorate.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version