Condanna alla mutilazione genitale femminile, approvato odg Fdi-Centrodestra
Il Consiglio comunale di Empoli ha approvato l'ordine del giorno di Fratelli d’Italia - Centrodestra per Empoli per esprimere ferma condanna alle pratiche di mutilazione genitale femminile. Di seguito la nota a firma Fratelli d'Italia-Centrodestra per Empoli.
Non senza difficoltà, la determinazione dei Consiglieri comunali di opposizione è prevalsa sull'intento ostruzionista di Questa è Empoli, inneggiante alla tutela delle culture dei popoli anche se passanti da pratiche aberranti sul corpo femminile.
Solo l'intervento conciliativo del Sindaco ha evitato che la maggioranza si opponesse in modo pretestuoso ad una proposta di buon senso.
"L'infibulazione non ha più fondamento culturale, tantomeno ha mai avuto fondamento religioso. È mera violenza su bambine minori incapaci di opporsi, è strumento per imporre loro la superiorità maschile, a discapito di salute fisica e psicologica, che ne escono compromesse" afferma la proponente Simona Di Rosa.
"A nome di tutte le donne e bambine, ringraziamo chi ha partecipato attivamente alla discussione, condiviso e arricchito l'atto - così i Consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Andrea Poggianti, Federico Pavese e Simona Di Rosa - Potremmo finalmente verificare l'incidenza del fenomeno sul nostro territorio, adottare politiche di prevenzione, coinvolgendo il personale sanitario, comunità straniere e associazioni. Grossi passi sono stati fatti a livello di legislazione internazionale e nazionale, ma è ugualmente opportuno non sottovalutare il fenomeno nelle sue implicazioni e nel numero di minori coinvolte anche ad Empoli, facendosi carico della loro salute psicofisica e del rispetto della dignità della donna".