gonews.it

Nasce Visit Montespertoli, per raccontare la "quotidiana qualità" del territorio

Montespertoli ha deciso di raccontarsi a chi ci vive e chi viene in visita: nascono un brand (con un logo speciale) e un sito internet

Cosa fare a Montespertoli, dove andare, cosa mangiare e da chi. E poi: le tradizioni, i percorsi di trekking, i castelli, i personaggi e molto altro ancora. Tutto è riunito nel marchio Montespertoli Quotidiana Qualità, un progetto che è anche un sito, ovvero visitmontespertoli.it. Entrambi sono stati presentati oggi, giovedì 1 aprile.

Il portale e il brand sono l'esempio di una nuova narrazione che parte dal paesaggio e parla anche di altro. L'obiettivo è di far conoscere Montespertoli non solo a chi ci arriva per turismo ma anche a chi ci vive o ci lavora. Nel sito si trovano più di duecento schede e più di mille foto che trattano le caratteristiche del territorio ma anche il cibo, le persone e l'arte, ora che gli Uffizi hanno deciso di approdare proprio nel Chianti.  Non solo 'bel paesaggio composito toscano', come si suol dire, ma pure altri contenuti per rendere Montespertoli al passo coi tempi.

In visitmontespertoli.it si possono trovare sezioni fotografiche, ma anche altre parti dedicate a personaggi del territorio (Amedeo Bassi, Cino Cinelli eccetera) o ai castelli, ai musei, ai luoghi di culto. Si diceva anche del turismo, una parte è dedicata a quello 'lento' con trekking, visite e molte altre possibilità sul territorio. È anche una guida sia per i prodotti tipici culinari sia per la geografia e le attività. E sul sito è presente pure un form per iscriversi. Per ora è solo in italiano, ma a breve arriverà anche l'inglese.

L'assessora alla cultura Alessandra De Toffoli ha commentato: "Per Montespertoli è una rivoluzione, si dà anche un'esperienza emotiva. Abbiamo raccolto molte informazioni, perché avevamo tantissimo da offrire. Serviva una visione unica e l'abbiamo data". Se la mappatura è arrivata al punto di arrivo, secondo De Toffoli l'avvio di Visit Montespertoli è un punto di partenza per arricchire ulteriormente il territorio.

Fabio Mochi si è occupato del progetto: "Tante cose belle di Montespertoli non le sapevano nemmeno cittadini e cittadine. C'erano tante. Il progetto complessivo è di marketing territoriale, il cui senso è raccontare un territorio. È un lavoro di consapevolezza per conoscere il nostro luogo straordinario. Sul sito si trova tutto quello che c'è da sapere su Montespertoli". Inoltre è stato presentato un logo che rimanda al concetto di qualità, come ha confermato Mochi: "Volevamo dire che Montespertoli è quotidiana qualità. Il logo è un'impronta che però rimanda anche alla stratificazione geomorfologica del nostro territorio".

Il sindaco Alessio Mugnaini ha concluso: "Per Montespertoli è innovativo, ha avuto il coraggio di mettere assieme tutti giocando di squadra. La nostra quotidiana qualità è genuina, chi viene da noi sa che può fare esperienza diretta di come si vive a Montespertoli. Questa qualità rende orgogliosi i montespertolesi di vivere qui. Mi auguro di vedere quel logo ovunque sul territorio, perché abbiamo bisogno di racconto e identità".

Gianmarco Lotti

Exit mobile version