Il Commissario Andrea Borghi va in pensione dopo 39 anni di carriera nella Polstrada
Questa mattina, puntuale come da più di 39 anni, il Commissario Andrea Borghi si è presentato in servizio, alla Polstrada di Firenze. Ma era una mattinata diversa dalle altre: l’ultimo giorno di lavoro, l’ultimo gradino di una salita che lo ha visto protagonista assoluto da quel 15 marzo 1982 quando, con il grado di “Allievo Guardia” – perché così si chiamavano i poliziotti - è entrato a far parte della famiglia della Polizia di Stato. Perché così lui ha vissuto la Polizia e in particolare la Stradale: la sua Famiglia.
In un crescendo di incarichi, sempre più prestigiosi fino al Comando, per oltre 15 anni, della Sottosezione autostradale di Firenze Nord e fino al grado di Commissario, si è sempre speso nell’interesse della divisa che ha indossato e che ha fatto apprezzare, con la semplicità di chi il mestiere lo conosce davvero, anche tra i professionisti del settore così come tra i ragazzi delle scuole.
Lascerà una pesante eredità, costruita non solo sulle sue capacità professionali ma anche e soprattutto sul suo enorme spessore umano, che lo ha portato a essere sempre in prima linea e sempre a completa disposizione di tutti, per un aiuto o più semplicemente un consiglio.
Ora il testimone passa ai più giovani che non potranno non fare tesoro dell’esempio e degli insegnamenti regalati in tutti questi anni.
Un saluto pieno di stima al Commissario Borghi, un abbraccio all’amico Andrea.
Fonte: Polstrada Firenze