"Riaprire le scuole in presenza": la mozione della maggioranza a Empoli
Le consigliere Simona Cioni, Partito democratico, e Maria Cira D’Antuono, Questa è Empoli, insieme a tutto il gruppo di maggioranza del consiglio comunale di Empoli, ieri hanno depositato una mozione a sostegno di tutte le iniziative nazionali per il ripristino dell’istruzione in presenza.
“Come consiglieri di maggioranza, abbiamo ritenuto importante chiedere che la scuola riapra in presenza per ogni ciclo d’istruzione, solo in presenza viene veramente garantito il principio costituzionale del diritto allo studio. Riteniamo che l’amministrazione abbia fatto e stia ancora facendo quanto necessario per garantire questo diritto ai nostri studenti, rendendo le scuole luoghi il più possibile sicuri.
Siamo preoccupati per le condizioni psicofisiche dei nostri ragazzi, per il loro isolamento; ci allarma anche il divario che sta nascendo tra le famiglie.
Chiediamo, con la nostra mozione, che la Giunta si impegni a farsi tramite presso la Regione Toscana e il governo nazionale affinché possano riaprire tutte le scuole senza più interruzioni e che, gradualmente, possano poi riaprire anche i centri di interesse sportivo, con protocolli di sicurezza specifici; affinché siano pensati nuovi aiuti a sostegno delle famiglie e dei ragazzi, sostegno economico e sostegno psicologico.
Per il gruppo consiliare di maggioranza di Empoli, la scuola è una priorità”.
Fonte: Pd Empolese Valdelsa