Cosa si può fare in Toscana per Pasqua e Pasquetta
Cosa si potrà fare in Toscana per Pasqua e Pasquetta nel 2021? Quali sono le cose consentite in zona rossa? Domande ce ne sono molte, altrettante sono le risposte. Alcune possono suonare strane - specie se si parla di viaggi all'estero - ma la seconda Pasqua in zona rossa avrà una grossa limitazione. C'è da abbassare il gran numero di contagi da Coronavirus e quindi bisogna attenersi a delle regole.
Cosa fare Pasqua 2021: le regole per gli spostamenti per il 3, 4 e 5 aprile
Bisogna sempre avere con sé l'autocertificazione: appena si mette il naso fuori in strada, bisogna avere l'autocertificazione che trovate QUI.
Bisognerà fare attenzione al coprifuoco: vige ancora il divieto di uscire tra le 22 e le 5, salvo per motivi di salute o lavoro.
Non si potrà andare fuori regione e fuori dal proprio comune: gli spostamenti sono consentiti solo con autocertificazione e per comprovati motivi di necessità, salute e lavoro. Si potrà comunque fare rientro alla propria abitazione. Chi vive in un luogo diverso dal/dalla partner ma con frequenza regolare si ritrova con lui o lei nella medesima casa, può raggiungere l'abitazione. Sono consentiti anche gli spostamenti dei genitori separati o divorziati per andare dalla prole, se minorenne. Si potranno raggiungere, da soli, persone non autosufficienti che necessitino di aiuto o assistenza.
Si potrà uscire dal Comune per determinati acquisti: se nel proprio Comune non ci sono punti vendita per fare acquisti o se nel Comune vicino c'è una disponibilità, anche per convenienza economica, ci si può spostare per fare compere. Ciò non significa che si possa fare shopping, ma solo che ci si potrà spostare se, per esempio, nel proprio Comune non c'è un supermercato.
Si potrà andare nelle seconde case: lo si potrà fare, ma in Toscana ci sono limitazioni importanti. Ci si può spostare se si è residenti in Toscana, se lo spostamento è fatto solo dal nucleo familiare (convivente) proprietario della seconda casa, se la seconda casa non è abitata da persone diverse dal nucleo familiare convivente proprietario dell’immobile e, infine, se la seconda casa è stata acquistata o affittata prima del 14 gennaio 2021
Si può andare all'estero per turismo: oltre che per lavoro o salute, si può uscire dall'Italia per turismo. Suonerà strano, ma è così. Gli aeroporti non saranno chiusi, si potrà volare, ma bisognerà attenersi alle linee guida dei vari paesi. Per esempio, chi rientra da paesi UE deve fare tampone e quarantena di almeno cinque giorni.
Cosa fare Pasqua 2021: le info sugli esercizi pubblici
Quali negozi rimarranno chiusi? Eccoli qua: mercati, negozi di abbigliamento e calzature, parrucchieri, barbieri e centri estetici. Poi ci sarà un lieve distinguo tra i giorni 3, 4 e 5 aprile. Il sabato resteranno aperti ipermercati, supermercati, discount, edicole, tabaccai, librerie, farmacie e parafarmacie, negozi di computer, elettronica, elettrodomestici, ferramenta, pompe di benzina, negozi di biancheria e di giocattoli, vivai. La domenica e il lunedì aperti farmacie, tabaccai e edicole. Per Pasquetta alcune catene di supermercati potrebbero rimanere aperte, ma varia da negozio a negozio.
Non si potrà andare a pranzo al ristorante: ristoranti chiusi al pubblico, ma aperti all'asporto e al domicilio (entrambi fino alle 22). Rimane vietato consumare nei pressi del locale, mentre è possibile mangiare a pranzo e cena negli alberghi se vi si alloggia. I negozi di generi alimentari e di prima necessità potranno in ogni caso raccogliere ordini online o telefonici e consegnare i prodotti al domicilio del cliente. Sarà vietato farlo presso l’esercizio commerciale. Bar e ristoranti potranno restare aperti per assicurare l'asporto e il domicilio, come previsto dalle disposizioni nazionali per le zone rosse.
Non si potrà fare il tradizionale pic nic (o grigliata o cos'altro) di Pasquetta.
Cosa fare per Pasqua, le visite a amici o parenti
Si possono fare visite a amici o parenti? In zona rossa sono vietate tutte le visite ma, come per Natale, anche a Pasqua c'è una deroga. Ci si potrà spostare all'interno della regione una volta al giorno per andare da amici o parenti. Sarà possibile farlo solo dalle 5 alle 22.
Quindi il pranzo con amici o parenti è possibile? La risposta è sì, ma bisogna fare attenzione. Il numero dei commensali non deve essere alto.
Ci si può infatti spostare solo in due, con i figli minori di 14 anni. Questa regola ricalca quanto visto a Natale, mentre è consigliato mantenere distanziamento e mascherina se si ha a che fare con persone con cui non si convive.
Cosa fare a Pasqua, le attività sportive, ludiche e religiose
Si potrà andare a messa: è possibile farlo, ma evitando assembramenti e rispettando il distanziamento. Obbligatoria la mascherina.
Non si potrà andare in cinema, teatri e musei: nonostante le proteste degli operatori e delle operatrici, non sarà possibile recarsi in questi luoghi di cultura. Sarà possibile farlo online, si consiglia di visitare i siti delle strutture desiderate per vedere se sono disponibili eventi via web.
Non saranno aperti gli stabilimenti balneari: non si potrà andare in spiaggia, o perlomeno non si potrà andare al proprio 'bagno'. Ogni Comune poi può scegliere se tenere aperto l'arenile o meno.
Si può fare attività sportiva, ma con limitazioni: si può camminare, correre e fare attività individuale - leggete bene, individuale, niente sport di squadra... - nei pressi della propria abitazione. Anche in questo caso va rispettato il distanziamento e va indossata la mascherina. Si potrà fare attività solo all'aperto, quindi non nelle palestre.
E i parchi? Si può fare attività sportiva individuale anche lì, con distanziamento e mascherina. Ma attenzione: l'apertura o la chiusura dei parchi pubblici spetta al Comune, è consigliato informarsi sulle disposizione attuate dalla propria amministrazione comunale.