Museo di Artimino si lancia online
Non conosce sosta la programmazione didattica del Museo archeologico di Artimino che anche in aprile propone tanti appuntamenti divertenti e creativi che accompagnano i bambini. Le attività sono online sulla piattaforma Zoom, ma appena possibile la riapertura del Museo, saranno prontamente riadattate per svolgersi in presenza.
Si inizia venerdì 2 aprile (ore 17) con Segnalibri Pasquali al Museo dove i partecipanti, armati di colla, forbici, carta e tanta fantasia potranno divertirsi, accompagnate dalle operatrici didattiche di Chora e CoopCulture, nella realizzazione di un originale segnalibro pasquale. Età indicata dai 3 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it entro le 13 del giorno precedente l’attività. Il costo è di 4 euro a bambino (se più fratelli in famiglia si paga un solo accesso) che include il biglietto di ingresso omaggio al Museo utilizzabile entro febbraio 2022. Con la conferma del pagamento, da effettuarsi con Paypal, arriveranno tutte le informazioni per il collegamento e i materiali necessari per svolgere il laboratorio.
Gli appuntamenti proseguono venerdì 9 aprile, ore 17, con un viaggio tra lance, schinieri, cavalli ed eroi e il laboratorio Il guerriero etrusco (età 3 -11 anni). Dopo aver scoperto quali guerrieri popolano il Museo si potranno ricreare le armature etrusche utilizzando semplici materiali. Venerdì 16 aprile, sempre alle 17, arriva Aulo il flautista (età 4 -10 anni) per approfondire le diverse forme di espressione musicale del mondo etrusco e realizzare poi il proprio strumento; venerdì 23 aprile il cibo, la ritualità e gli oggetti della tavola Etrusca sono al centro di Nella cucina di Vipia (età 4 -10 anni), un percorso fra le usanze culinarie e la creazione di una semplice ricetta fredda. Il mese si chiude, venerdì 30 aprile, con I profumi di Uni (età 4 -10 anni) fra essenze ed unguenti profumati nella tradizione Etrusca da realizzare con oli e piante erbacee.
Per ulteriori informazioni www.parcoarcheologicocarmignano.it
Fonte: Museo di Artimino