gonews.it

Nuovi giochi da esterno per la scuola di Villamagna a Volterra

Il Comune di Volterra ha acquistato nuovi giochi da esterno per i servizi educativi e per la scuola d’Infanzia di Villamagna

L’amministrazione comunale di Volterra ha acquistato nuovi giochi da esterno per l’asilo nido La Mongolfiera, per lo Spazio Gioco Educativo GiocaMondo e per la scuola d’Infanzia di Villamagna.

“Abbiamo voluto fortemente fare questo investimento – dichiara l’assessora all’Istruzione del Comune di Volterra Viola Luti – per migliorare la qualità del nostro sistema 0-6 che rappresenta una tappa fondamentale per la formazione e per la crescita delle bambine e dei bambini. I servizi educativi e le scuole dell’Infanzia offrono, infatti, importanti occasioni di socializzazione ed esperienze affettive e cognitive, stimolando le potenzialità di relazione, di creatività e di apprendimento dei più piccoli.

Questa misura – continua Luti - rafforza il nostro sistema integrato, creando ambienti educativi esterni sempre più accoglienti e in grado di costituire luoghi di incontro, di scoperte e di crescita a contatto con la natura.

I giochi, infatti, sono una risorsa essenziale per l’apprendimento e per la conoscenza della realtà. Inoltre in questo momento che stiamo vivendo, la promozione di esperienze educative outdoor acquisisce un valore ancora superiore perché, oltre ad avvicinare fin dalla più tenera età al rispetto e alla fruizione degli ambienti esterni, consente, grazie all’utilizzo di spazi all’aperto, di limitare le possibilità di contagio e di diffusione del virus.

Questo intervento – conclude Luti - si inquadra in un più ampio progetto di valorizzazione delle scuole del territorio che, sulla base delle esigenze di ciascun plesso, realizza interventi per consentire un adeguato utilizzo degli spazi e per rafforzare la qualità dell’offerta del nostro sistema scolastico”.

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio stampa

Exit mobile version