Giochi nei parchi di Firenze, piano da 300mila euro
Camion dei pompieri, pannelli musicali, arrampicata e persino il simulatore di rodeo: parte il piano da 300mila euro per la valorizzazione e il rinnovamento delle attrezzature ludiche nei giardini di Firenze per una ripartenza all’aria aperta. È quanto prevede l’accordo quadro promosso dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re per l’installazione di nuove attrezzature ludiche nelle aree verdi comunali, la manutenzione di quelle esistenti e la sistemazione degli spazi. Dai giardini di piazza D’Azeglio, Carraia e Puccini nel Quartiere 1, a viale Malta nel Q2, San Gaggio nel Q3; villa Vogel e altre aree nel Q4 e via Abruzzi nel Q5: tutti i quartieri saranno interessati dal piano di intervento per dare nuova vitalità agli spazi gioco cittadini.
“Il gioco all’aria aperta è una dimensione importante da preservare - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re - non solo in questo tempo di crisi sanitaria dove gli spazi aperti diventano i principali luoghi di socialità, ma anche nell’epoca delle nuove generazioni che crescono con il cellulare, con la rete e gli strumenti informatici sempre con loro. Con questa fornitura diamo una prima risposta a molte segnalazioni. Nel futuro piano del verde, poi, un capitolo sarà dedicato proprio ai giochi negli spazi verdi, con un’attenzione a giochi che possano essere adatti non solo ai più piccoli ma anche ai ragazzi più grandi o, come nel caso degli scacchi, agli adulti. E poi, oltre a mappare nuovi spazi per il gioco, redigeremo anche delle linee guida per l’acquisto di giochi sempre più sostenibili sia da un punto di vista del loro smaltimento che della loro durata. Come il gioco in legno di banano che abbiamo recentemente messo all’Anconella”.
Nel dettaglio saranno installati, nel Quartiere 1: nel giardino di piazza D’Azeglio un multigioco a tema a forma di camion dei pompieri con una grande pedana (quattro moduli torre), pertica, scivoli, 11 pannelli gioco e pavimento antiscivolo; un pannello musicale composto da xilofono e percussioni; nel giardino di Carraia un gioco altalena doppia e una struttura esagonale tipo arrampicata; in piazza Puccini un gioco altalena doppia.
Nel quartiere 2: nei giardini di viale Malta un’attrezzatura ‘Street workout’ con spalliere, parallele e panca addominali; un gioco di rotazione ed equilibrio e un’attrezzatura ludica che permette di simulare il gioco del rodeo, composta da una piattaforma circolare e da uno speciale snodo che permette la rotazione continua a 360 gradi.
Nel quartiere 3: un gioco a tema ‘nave’ multifunzione, con rete di arrampicata, scivolo, cannocchiale, cabina di comando con timone e pannello ludico sotto la nave.
Nel quartiere 4: nel giardino di via Agrifogli un gioco altalena doppia; un gioco multifunzione composto da torre coperta, parete di arrampicata e tre pannelli con elementi mobili; un gioco a tema a forma di riccio; a Villa Vogel sarà installato un sedile altalena per disabili; nell’area ex biblioteca un tavolo da ping pong.
Nel quartiere 5: nel giardino di via Abruzzi: un gioco multifunzione composto da torre coperta, parete di arrampicata e tre pannelli con elementi mobili; un gioco a molla; un gioco bilico a molla a due posti e un gioco a rotazione.
Gli interventi previsti dall’accordo interessano le aree a verde del Comune di Firenze e consistono interventi di manutenzione straordinaria comprensive di installazione di giochi, arredi e relative pavimentazioni ad assorbimento d’impatto, opere edili accessorie nelle aree verdi, installazione e riparazione di ringhiere, cancelli e recinzioni in genere.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa