Scomparso Mauro Favilla, senatore e cinque volte sindaco di Lucca
È scomparso oggi all'età di 88 anni Mauro Favilla, cinque volte sindaco di Lucca e poi senatore. Favilla è deceduto all'ospedale lucchese dove si trovava da qualche giorno. Dopo un periodo come consigliere comunale, insegnante di ragioneria ed esponente di Democrazia cristiana, Favilla fu eletto sindaco a 38 anni, il primo cittadino più giovane in 150 di storia di Lucca. Fu sindaco per tre mandati consecutivi, dal 1972 fino al 1985. Dal 1987 diventa senatore per dieci anni. Dopo le dimissioni di Piero Baccelli, Favilla torna sindaco di Lucca per pochi mesi nel 1988. L'ultimo mandato con la fascia tricolore è stato nel 2007 quando superò alle elezioni Andrea Tagliasacchi. Nel 2012 Favilla si è ricandidato, ma venne sconfitto da Alessandro Tambellini, attuale sindaco e primo di centrosinistra dal dopoguerra a Lucca.
Il cordoglio del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini
"La notizia della scomparsa di Mauro Favilla mi addolora profondamente. Avevo avuto modo di sentirlo non più tardi della scorsa settimana. Tra noi c'è sempre stato un grande rispetto, un rapporto improntato sulla cordialità e sul confronto libero, franco, leale seppur nelle divergenze politiche.
Conoscevo Mauro da tanti anni, anche per motivi personali. Due aneddoti mi piace condividere: il primo, che sotto casa mia, a Sant’Alessio, viveva la zia di Mauro e questo era occasione inusuale per vedersi e fermarsi a chiacchierare. Il secondo, che accanto al mio pezzo di terra c’era quello della sua mamma: e, anche qui, i ricordi si moltiplicano.
Mauro Favilla ha rappresentato un punto di riferimento politico per il territorio, un uomo delle Istituzioni, che ha conosciuto, frequentato e amministrato le istituzioni a più livelli, da consigliere comunale, da assessore, da sindaco, da parlamentare, attraversando anche stagioni politiche molto diverse tra loro.
A titolo personale e a nome di tutta l'amministrazione comunale rivolgo un pensiero alla famiglia, a cui vanno le nostre più sentite condoglianze".
Mallegni e Marchetti (Fi): "Un punto di riferimento per tutti noi"
"Lucca perde uno dei suoi uomini migliori, con la scomparsa del professor Mauro Favilla. A nome degli aderenti della provincia di Lucca e della regione Toscana di Forza Italia, esprimiamo il cordoglio e la vicinanza alla famiglia in questo triste momento per questa straziante scomparsa. Difficile condensare in poche parole le stagioni politico-amministrative della città di Lucca che Mauro Favilla ha sempre saputo interpretare e vivere da protagonista, passando da un ambito dove era la Democrazia Cristiana ad essere egemone a un ruolo importante in Forza Italia e quindi anche in opposizione all’attuale maggioranza. Favilla ha esercitato il potere e ne è stato espressione, con una eleganza assoluta e un rispetto degli altri che non lo ha mai visto prevaricare nessuno, sia fra gli avversari politici interni ed esterni.
Il suo tono pacato, da autentico mediatore che non amava certo la politica urlata, fatta di scontri, lo ha reso inconfondibile, la sua natura serena faceva da sottofondo a momenti anche burrascosi che si è trovato a fronteggiare, senza mai perdere la pazienza e senza lasciarsi andare a eccessi di qualunque natura. Un punto di riferimento, anche nella sua esperienza parlamentare, che lo portava a essere ricercato da tutti noi quando avevamo bisogno di un parere serio, distaccato, competente. Con Favilla ci lascia un politico di razza della prima repubblica che si era adattato anche alla nuova trasformazione della politica, sempre però come portatore di ideali cristiani, democratici, libertari e con valori inossidabili come la famiglia e il rispetto del prossimo.
L’insegnamento che possiamo trarre dalla sua vita personale e politica è quello che cercava di trasmetterci in ogni incontro con il suo partito attuale, Forza Italia, ma, soprattutto, con persone a lui amiche che lo stimavano molto. Il rispetto degli altri, delle idee altrui, tenendo però la barra dritta sui propri valori inderogabili e non negoziabili rappresentavano la sua quotidiana cifra politica e amministrativa. Ci lascia una grande persona. A noi la grande responsabilità di continuare a agire nel solco del suo eccezionale esempio".
Omaggio a Mauro Favilla dal Consiglio comunale di Lucca
Il presidente del Consiglio Comunale di Lucca, Francesco Battistini, si fa portavoce del profondo cordoglio dell’aula di Palazzo Santini per la scomparsa dell’ex sindaco Mauro Favilla, già senatore della Repubblica.
“Sono profondamente dispiaciuto per l’improvvisa scomparsa di Mauro Favilla che per tanti anni è stato protagonista attivo della politica lucchese in diversi ruoli istituzionali e in particolare come sindaco. Esprimo ai familiari le sentite condoglianze dell’intero Consiglio Comunale di Lucca” afferma il presidente Battistini.
Durante la seduta del Consiglio, in programma per stasera, 16 marzo, sarà reso omaggio alla memoria dello scomparso primo cittadino.