gonews.it

Rifiuti pericolosi stoccati non correttamente, denunciato titolare di azienda di verniciatura

I Carabinieri forestali di Borgo San Lorenzo (FI) insieme a ARPAT di Firenze, Settore Mugello, hanno denunciato il titolare di una ditta di Scarperia e San Piero operante nell'attività di sabbiatura di metalli e verniciatura con fondi protettivi per conto terzi, per una serie di irregolarità secondo il Testo Unico Ambientale (T.U.A).

La ditta svolgeva regolarmente emissioni in atmosfera senza autorizzazione dal 2013, non avendo presentato istanza di rinnovo. Inoltre, sono stati riscontrati illeciti anche dopo la verifica delle modalità di gestione del deposito temporaneo: qui, i rifiuti, anche pericolosi, venivano stoccati non tutti in modo corretto. Alcuni di questi, infatti, non riportavano l’indicazione della tipologia del rifiuto contenuto, erano privi di indicazione di pericolo e non erano depositati e raggruppati per categorie omogenee.

Le indagini sono proseguite anche attraverso le dichiarazioni Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) in cui sono emerse altre irregolarità negli anni 2018 e 2019 sui depositi di rifiuto “residui di materiali di sabbiatura, contenente sostanze pericolose” e “imballaggi contenenti residui di sostanza pericolose o contaminati da tali sostanze”, violando le condizioni stabilite per il deposito temporaneo T.U.A.

Il titolare della ditta e legale rappresentante, oltre a essere denunciato, è stato multato per 516 Euro.

Exit mobile version