Museo del Carnevale di Viareggio ottiene la qualifica di 'rilevanza regionale'
Il Museo del Carnevale di Viareggio ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale. L’attribuzione, dall’anno 2020, è della Regione Toscana.
Grazie ai lavori di riqualificazione del polo espositivo alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, alla direzione scientifica, alle attività di digitalizzazione, catalogazione, inventariazione, alla ricerca storica e archivistica e all’impegno nelle attività educative e didattiche, il Museo del Carnevale adesso può avvalersi di questo importante titolo. Al bando per il riconoscimento hanno partecipato 37 Musei toscani, di questi sei hanno ottenuto la qualifica. I requisiti tecnici sono quelli richiesti dal Servizio Museale Nazionale del Ministero dei Beni Culturali. Il riconoscimento oltre a dare ulteriore visibilità al Museo del Carnevale permetterà di accedere ad una serie di bandi riservati proprio ai Musei riconosciuti.
Intanto i progetti di valorizzazione culturale della Cittadella proseguono. Dopo il rifacimento del piano terra, del bookshop, della caffetteria del Museo del Carnevale, il trasferimento della collazione Carnevalotto alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, il nuovo allestimento dell’Espace Gilbert nell’Hangar 16 e la presentazione dell’Archivio Storico del Carnevale, la prossima fase sarà la realizzazione del nuovo allestimento della collezione permanente del Carnevale, collocata al secondo piano
Fonte: Museo del Carnevale di Viareggio