Serve la zona rossa? Il sondaggio di gonews.it
Aumentano i provvedimenti per il contenimento dei contagi da Covid-19 in una Toscana che è attualmente in zona arancione ma con diverse zone rosse circoscritte. Dalle chiusure di alcune scuole, parchi e aree gioco pubbliche, fino ad aree provinciali e comunali rosse, molte zone della Regione hanno adottato restrizioni.
"Abbiamo numeri da arancione, ma siamo chiaramente al limite e mi rimetterò alle decisioni del Cts" questo il commento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nell'attesa della decisione che verrà presa venerdì. Dunque, serve la zona rossa? questa è il tema del nuovo sondaggio settimanale di gonews.it.
Sempre di venerdì si riunisce il CEPS, comitato emergenza prevenzione scolastica, e dalla prima riunione del 5 marzo sono stati diversi i provvedimenti attuati nei confronti delle scuole (Qui) come previsto dal Dpcm, nel caso di incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi o 100mila abitanti oppure "in caso di motivata ed eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico”. Ad oggi sono 40 i comuni dove è sospesa totalmente la didattica in presenza (Qui l'elenco) e, per quanto riguarda provvedimenti nelle aree, la provincia di Pistoia si trova ancora in zona rossa insieme ai comuni di Castellina Marittima e Cecina.
Nell'Empolese Valdelsa e Cuoio, scuole chiuse a Certaldo mentre diversi comuni hanno intensificato i controlli, disposto chiusura di parchi, aree verdi e divieto di stazionamento immotivato di persone. Tra questi Montopoli in Val d'Arno, Santa Croce sull'Arno, Capraia e Limite e Certaldo.
I sindaci degli 11 comuni dell'Empolese Valdelsa e della zona del Cuoio hanno partecipato ad un incontro venerdì scorso con il presidente Giani, nel quale le aree sono state prese sotto un ulteriore esame in vista di eventuali provvedimenti anti Covid. Il risultato è stata la conferma della zona arancione per Valdarno Inferiore e Empolese (Qui). È di ieri invece la notizia dell'occupazione completa di tutti i posti letto Covid a Empoli, San Miniato e Fucecchio.
Coronavirus, il bollettino di oggi: Empoli e Cuoio
Serve la zona rossa? Il sondaggio di gonews.it
Questo il quadro generale degli ultimi giorni tra Empolese e Cuoio. A distanza di poche ore dall'analisi dei dati e quindi dalla decisione tra permanenza della Toscana in zona arancione o eventuale passaggio in zona rossa, gonews.it pone la domanda ai lettori. Per rispondere c'è tempo fino a giovedì 18 marzo 2020.