Pisa commemora Mazzini a 149 anni dalla morte
Si è svolta questa mattina, presso il Monumento intitolato a Giuseppe Mazzini sito davanti alla Prefettura, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale imposte dall'attuale emergenza sanitaria, la cerimonia commemorativa del 149° anniversario della morte del protagonista del Risorgimento, avvenuta a Pisa il 10 marzo 1872.
Il Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, ha deposto una Corona di alloro assieme al Presidente della Provincia, Massimiliano Angori, al Vicesindaco di Pisa, Raffaella Bonsangue, al Magnifico Rettore dell’Università di Pisa e Presidente della Domus Mazziniana, Paolo Mancarella, e al Presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana, Michele Finelli.
“Il memore omaggio ad uno dei Padri della Patria – ha dichiarato il Prefetto Castaldo – offre l’occasione di richiamare gli alti ideali unitari e l’opera di costruzione di una nuova coscienza civica democratica dei quali Mazzini si rese interprete. Sono queste, ancora oggi, le basi valoriali del nostro Paese, che devono alimentare la fiducia nelle capacità di superare le sfide più impegnative, come quella dell’attuale emergenza pandemia, garantendo la coesione nazionale”.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa