"Firenze zona rossa, non sarà facile resistere"
"Firenze zona rossa, non sarà facile resistere"
Sono state queste le parole del sindaco Dario Nardella sull'innalzamento dei contagi da Covid nel capoluogo fiorentino. "È chiaro che se la situazione delle province circostanti a Firenze continuerà su questi ritmi anche la città di Firenze rischia di non reggere, sia dal punto di vista del contagio, sia dal punto di vista delle strutture ospedaliere", così ha affermato il primo cittadino.
Ha poi aggiunto "se il Governo dovesse prendere decisioni già da questa settimana con maggiori restrizioni, ovviamente noi ci atterremo alle decisioni del Governo, e io francamente le capirei, perché non basta soltanto limitare certi spostamenti come noi stiamo cercando di fare". "Vediamo - ha concluso - gli sviluppi delle prossime ore e dei prossimi giorni: però è chiaro che l'evoluzione della pandemia nelle province intorno a Firenze rischia di avere un effetto molto pesante anche sul capoluogo toscano, sull'area fiorentina".
C'è da considerare che per 'alleggerire' la pressione sull'ospedale che serve il territorio dell'ex Asl 11, ossia il San Giuseppe di Empoli, sono stati attivati anche gli ospedali fiorentini, tra cui quello di Careggi.
Per tentare di salvare il salvabile e non cadere nell'ipotesi Firenze zona rossa, Nardella sta per firmare l'ordinanza su nuove restrizioni alla movida. Si parte venerdì 12 marzo e la firma arriverà entro stasera. Ancora non sono noti i dettagli.