Alunni con disabilità, servizio progettato fino al 2025 a Castelfiorentino
Garantire agli alunni con disabilità un’assistenza adeguata, affinché possa essere assicurato non solo il raggiungimento della sede della scuola nelle migliori condizioni, ma anche agevolata la frequenza, l’inserimento e la loro partecipazione alle attività didattiche. E’ con queste finalità che la Giunta Comunale di Castelfiorentino ha dato il via libera alla progettazione per l’affidamento – tramite gara - del servizio di assistenza scolastica e accompagnamento su scuolabus per alunni con disabilità fino alla conclusione dell’a.s. 2024/2025 (la durata complessiva è di 40 mesi)..
Il servizio, che è rivolto agli alunni disabili residenti nel territorio comunale frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria (primo e secondo grado), intende garantire loro il diritto allo studio, partendo dalla rimozione di tutte le barriere di natura fisica e psicologica che potrebbero indurre a una prematura interruzione della frequenza, oppure a una più debole fruizione delle lezioni e delle esperienze di socializzazione collegate alla vita scolastica.
In quest’ottica, esso prevede anzitutto un supporto concreto al trasporto scolastico, attraverso l’accompagnamento e la sorveglianza sugli scuolabus degli alunni delle scuole (sia all’andata che al ritorno), e inoltre un servizio di assistenza all’interno dei plessi scolastici, integrandosi con altre professionalità del personale dipendente dalla scuola stessa. In sintesi, un approccio di tipo multi-professionale che ha come fine il pieno inserimento dell’alunno con disabilità all’interno della scuola, con il fine di agevolarne l’apprendimento, la comunicazione, la valorizzazione delle abilità personali, le relazioni e le attività di interazione sociale.
"Il nostro 'impegno sul fronte dell'inclusione continua - sottolinea l’Assessore alla Scuola e Attività Educative, Francesca Giannì - nonostante l'emergenza siamo riusciti a mantenere i servizi di assistenza nell'anno scolastico scorso, anche con modalità domiciliari e grazie al supporto della scuola che ha lavorato incessantemente con le risorse dedicate. Con questa progettazione andiamo a aumentare le risorse dedicate all'inclusione e all'assistenza, per poter rispondere a tutte le esigenze che potranno presentarsi, anche in costanza di pandemia. Per questo motivo abbiamo posto l'accento non soltanto sull'assistenza in classe degli alunni, ma anche su quella sui mezzi di trasporto, anche e soprattutto per sovrintendere al rispetto di tutte le misure anticontagio. Come per la progettazione CIAF abbiamo deciso di attivare le premialità tecniche per gli aspetti qualitativi dell'offerta”.
Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio stampa