gonews.it

Caserme Volterra, la Provincia risponde a Pasqualino (Lega)

Arrivano le risposte della Provincia alle domande del Consigliere Provinciale Giovanni Pasqualino sulla messa in vendita degli edifici che ospitano la Caserma dei Carabinieri di Volterra e i Vigili del Fuoco di Saline.

"Sono stato contattato da diversi cittadini molto preoccupati e quindi mi sono subito mosso chiedendo spiegazioni alla Provincia, in particolare volevo capire se c’era un accordo con i Carabinieri e Vigili del Fuoco in caso la vendita si concretizzasse, la Provincia mi ha risposto assicurandomi che la destinazione degli immobili in oggetto a caserme dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco e la conseguente presenza dei presìdi di sicurezza e legalità per il territorio che gli stessi garantiscono, permarrà anche in caso di loro eventuale alienazione, che interlocutori per tali alienazioni sono comunque soggetti istituzionali e che al momento la Provincia di Pisa non ha emanato alcun avviso di vendita dei suddetti immobili non avendo avuto alcuna manifestazione di interesse all’acquisto.

Dalle risposte – continua Pasqualino – si capisce quanto sia inutile inserire all’interno del piano alienazioni gli edifici in oggetto per due semplici motivi, in primo luogo bisogna sottolineare ciò che scrive la stessa Provincia, ovvero, gli immobili, in quanto caserme, si qualificano come beni patrimoniali indisponibili (art 826 c.c.). Secondo l’art 828 c.c. gli stessi non possono essere sottratti alla loro destinazione pubblica: ciò significa che, se e fino a quando permane l’utilizzo in essere, tali immobili non possono essere destinati ad altri scopi (es. residenza, commercio ecc) e il secondo motivo riguarda il bilancio provinciale, è ovvio che la loro valorizzazione influisce sui numeri.

Per i motivi di cui sopra e per la tranquillità dei cittadini– conclude Pasqualino – presenterò un atto in Consiglio provinciale dove chiederò di eliminare dal piano alienazione gli edifici in questione".

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version