GoBlog - Michela Renaldini
Totani ripieni
Buongiorno la ricetta di oggi me l'ha mandata Rita una nostra ascoltatrice, un piatto molto buono e gustoso.
Parlando di totani mi viene sempre in mente il fritto dove i totani sono quelli a forma di anello, ma non mi sono mai chiesta come erano fatti. Lo so non prendetemi in giro ma è così.
La mente umana è incredibile, quando sei abituata a vedere una cosa in un certo modo, come i totani sempre tagliati ad anelli, fa fatica ad immaginare in altro modo, non sapendo neanche come in realtà è fatto un vero totano.
Guardando delle foto ho visto che il totano è molto simile al calamaro, i due cefalopodi si possono confondere se non si osservano da vicino, solo così si possono vedere le piccole differenze. Ho trovato un articolo sul web dove spiega e si vedono le foto, della differenza che c'è tra: totano, seppia e calamaro.
www.ilcuocoincamicia.com/totano-seppia-calamaro/
Totani ripieni
Ingredienti per 4 persone
Due totani grandi oppure 4 o 6 se sono di medie dimensioni
Mollica di pane bagnata nel latte
1 cucchiaio di parmigiano
1 uovo
Prezzemolo
Una cipolla bianca piccola
Uno spicchio di aglio
Un bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai di passata di pomodoro
Sale
Peperoncino
Preparazione
Pulite i calamari separando le sacche dai tentacoli pulite togliendo la pelle e sfilando la strisciolina di cartilagine. Pulite i tentacoli, eliminate le interiora e occhi. Lavate sotto acqua corrente sgocciolate e asciugate le parti dei calamari. Rosolate e portate a cottura i tentacoli in un soffritto con mezza cipolla, e mezzo aglio e peperoncino. Poi tritateli grossolanamente, aggiungendo il pane bagnato nel latte, strizzatelo e poi sbriciolatelo, aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Riempite le sacche, chiudetele con uno stuzzicadenti e sempre con uno stuzzicadenti punzecchiatele. In una padella soffriggete l’aglio e la cipolla rimasti e metteteci a cuocere i calamari a fuoco moderato per qualche minuto, girandoli spesso. Bagnate con il vino bianco, fate evaporare e dopo unite due cucchiai di passata di pomodoro diluito con acqua e cuocete per 20 minuti sempre a fuoco basso. Prima di affettarli fateli un po’ intiepidire.
Rita R.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.