gonews.it

Stop alla didattica in presenza a Certaldo, l'ordinanza. Avviato screening

Certaldo chiude le scuole. Il sindaco Giacomo Cucini quest'oggi ha firmato un'ordinanza per sospendere l'attività in presenza per tutte le scuole a partire da domani. L'annuncio è giunto tramite una diretta video su Facebook.

I dati a partire dalla quarantena dell'asilo Sturiale (180 bambini, almeno un terzo di questi risultati poi positivi dopo lo screening dedicato) non erano incoraggianti. Altre classi erano già in quarantena ma lo stesso primo cittadino ha spiegato che "il sistema delle bolle non impedisce il rischio che il contagio arrivi da fuori per gli studenti".

Il provvedimento è in vigore a partire dalla giornata di domani, venerdì 5 marzo, e fino a lunedì 8 marzo incluso, in quanto dall’entrata in vigore del nuovo Dpcm Draghi la competenza sulla possibilità di chiusura delle scuole in base al parametro dei 250 contagi ogni 100mila abitanti, dato ampiamente superato a Certaldo, è del presidente della Regione. Le strutture interessate sono i servizi educativi all'infanzia asilo comunale Arcobaleno, spazio gioco Girotondo e Tartaruga, le scuole dell'infanzia Sturiale, nei giorni scorsi in quarantena dopo la positività riscontrata in un'addetta del personale Ata, e Ciari, le scuole primarie Masih, Pascoli e Carducci, la scuola secondaria di primo grado Boccaccio e la scuola paritaria istituto Maria SS Bambina di viale Matteotti.

Quest'oggi è partita anche la campagna di screening Territori Sicuri avviata dalla Regione Toscana con l'Asl Toscana Centro. Nei box allestiti da Misericordia e Croce Rossa è stato possibile effettuare lo screening con tamponi molecolari con 3.400 prenotazioni effettuate nel weekend, con ancora posti liberi. I primi dati complessivi arriveranno domenica 7 marzo e lunedì verranno tirate le somme, come affermato dal dottor Paolo Amico del coordinamento sanitario dei servizi Asl Centro.

Il Pd e la maggioranza concordano sulla decisione

I consiglieri comunali del Partito democratico e della maggioranza di Certaldo hanno accolto con favore la decisione del sindaco Giacomo Cucini di emettere un’ordinanzacontingibile e urgente per la sospensione dell'attività didattica in presenza in tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 sul territorio comunale.

“Esprimiamo tutta la vicinanza e un sincero sostegno all'amministrazione. A un anno esatto dall'inizio di un'emergenza che ha visto in prima linea i Sindaci a fronteggiare situazioni difficili e a essere spesso gli unici interlocutori dello Stato nei confronti dei cittadini, Giacomo ha dovuto assumersi una responsabilità molto pesante ma a nostro parere inevitabile. A seguito di uno screening che ha visto circa un terzo di bambini positivi alla scuola dell'infanzia Sturiale e dopo numerose classi messe in quarantena negli altri plessi, una decisione rapida è il miglior modo per anticipare situazioni ancora più complesse.
Dati i tempi stretti con cui è stata presa e messa in atto la decisione, si può ben comprendere il disagio che alcune famiglie saranno costrette ad affrontare, sia per l'impegno di dover restare a casa con i figli sia per l'interruzione della continuitá didattica in presenza, fondamentale soprattutto per i più piccoli. Conciliare i tempi di lavoro con le esigenze familiari in questo periodo per molti sta diventando una prova davvero ardua, ma sappiamo che ogni genitore comprenderà la necessità di questa scelta. Ci sentiamo quindi convinti al fianco del Sindaco nella sua decisione, che di fatto ha anticipato ogni presa di posizione da parte della Regione, mettendoci la faccia in prima persona ed esponendosi al giudizio dei cittadini per questo”.
Le adesioni in massa alla campagna "Territori sicuri", promossa dalla Regione Toscana, per sottoporsi a tampone molecolare e prevenire la diffusione ulteriore di Covid-19 rendono la misura del senso di comunità dei nostri concittadini. Ringraziamo di cuore tutte le associazioni coinvolte, i volontari e il personale sanitario, che si sono resi disponibili”.

L’ordinanza del sindaco Cucini è valido a partire da oggi, venerdì 5 marzo, e fino a lunedì 8 marzo incluso, in quanto dall’entrata in vigore del nuovo Dpcm Draghi la competenza sulla possibilità di chiusura delle scuole in base al parametro dei 250 contagi ogni 100mila abitanti, dato ampiamente superato a Certaldo, è del presidente della Regione

La Lega: "Scelta necessaria e di buonsenso"

“Giusto chiudere le scuole di Certaldo. Scelta necessaria e di buonsenso per proteggere i bambini dove il pericolo dei contagi è concreto. Gli ultimi dati preoccupano, chiediamo un ulteriore sforzo ai cittadini, pur consapevoli che è solo grazie al loro impegno che è stato possibile affrontare il Covid-19 fino ad ora. Un grazie va ai medici e ai volontari che in questo momento si sono messi a disposizione per realizzare anche su Certaldo il progetto Territori Sicuri”.

Così commentano i Consiglieri comunali Damiano Baldini e Eliseo Palazzo della Lega - Salvini Certaldo, a margine dell’ordinanza firmata oggi dal Sindaco di Certaldo.

Exit mobile version