gonews.it

Città in Danza, iscrizioni aperte. Confermato evento in presenza

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di “Città in Danza”, in programma l’11 aprile prossimo. L’evento, organizzato dal comitato Uisp Empoli Valdelsa APS, è stato inserito dal Coni tra le competizioni di livello agonistico riconosciute di preminente interesse nazionale. La conferma è contenuta nell’elenco pubblicato dallo stesso Comitato olimpico. Questo darà la possibilità alle società iscritte all’evento di poter riprendere da subito gli allenamenti in palestra con i propri atleti.

La manifestazione quest’anno, visto il protrarsi della pandemia, è stata pensata in una doppia veste - sia in presenza che online - dando alle scuole di danza che si iscrivono la possibilità di scegliere la formula che preferiscono. In attesa di capire quale sarà la situazione epidemiologica nel periodo di svolgimento dell’evento, intanto è stato confermato come palcoscenico d’onore il Teatro del Popolo di Castelfiorentino.

“Città in Danza” fa parte della prima fase del circuito nazionale dedicato alla danza e dà la possibilità di accedere alla seconda fase organizzata dalla Uisp nazionale. Lanciata sul territorio per la prima volta nel 2016, negli anni è cresciuta fino a diventare uno dei principali punti di riferimento per le scuole di danza di tutta la Toscana e anche per quelle provenienti da fuori regione.

«Quest’anno la manifestazione si svolge in un momento di grande incertezza - commenta la presidente Uisp Empoli Valdelsa APS, Arianna Poggi - perché, nonostante gli spiragli di ripartenza, non possiamo sapere in primavera quale sarà la situazione. Da mesi, infatti, le società sportive sono chiuse e non possono svolgere i normali allenamenti. Questo è un primo momento per provare a organizzare una gara e grazie all’inserimento dell’evento tra quelli di preminente interesse nazionale da parte del Coni, chi si iscriverà a “Città in Danza” potrà riprendere con le attività nel rispetto della normativa di sicurezza. Per il nostro comitato si tratta del primo evento dopo un lungo anno di inattività ed è il primo della fase di ripartenza.

Per questo abbiamo voluto confermare l’evento in presenza, con la speranza che le norme ce lo permettano in quel periodo. Non sarà una presenza come la conosciamo, perché la normativa ci impone di programmare con un rigoroso protocollo tutta l’attività per non fare incontrare le atlete e per assicurare loro una esibizione in sicurezza. Non abbiamo voluto rinunciare al palco, e speriamo che a metà aprile le norme ci consentano questo svolgimento che però abbiamo deciso di organizzare “misto”. Infatti, diamo alle scuole anche la possibilità di partecipare a distanza, in modalità online».

Il concorso prevede l’esibizione di diverse scuole di danza che possono cimentarsi in più generi: classica, moderna, contemporanea, break dance, hip hop. Al termine della giornata verranno premiate le coreografie più belle, che accederanno alla seconda fase. Anche per quest’anno è stato riconfermato lo staff della manifestazione: Lara Ciampelli all’organizzazione degli eventi, Palmyra Piscopo alla direzione artistica, Nico Raffi e Bruno Marconcini alla conduzione e Stefan Paternò alla parte tecnica.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito www.uisp.it/empoli o richiedere scrivendo a l.ciampelli@uisp.it, e inviarlo al medesimo indirizzo di posta elettronica allegando copia del pagamento della quota di partecipazione. Per completare l’iscrizione ogni società deve essere in regola con l’affiliazione Uisp per la stagione 2020/2021 e con il tesseramento dei partecipanti, i quali devono avere la certificazione medica di tipo agonistico. Il programma è passibile di variazione nel caso in cui la situazione epidemiologica non permetta la presenza degli atleti e del pubblico.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.uisp.it/empoli, rivolgersi ai nostri uffici in via XI Febbraio 28/A a Empoli, scrivere alla mail empolivaldelsa@uisp.it o telefonare al numero 0571/711533.

Fonte: Uisp Empoli Valdelsa

Exit mobile version