Al via lavori manutenzione dello stadio di Firenze Artemio Franchi
Oggi, 18 febbraio, iniziano i lavori di manutenzione straordinaria sotto la tribuna Maratona nella parte più vicina alla curva 'Fiesole'. I lavori si svilupperanno nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Coinvolte le parti che nel corso di questi mesi hanno portato al cedimento di qualche calcinaccio. L'importo dei lavori è di due milioni di euro, già stanziati. Questa mattina il sindaco di Firenze Dario Nardella ha fatto un sopralluogo allo stadio Franchi insieme ai rappresentanti di alcune associazioni di tifosi, all'assessore allo Sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione, al direttore generale del Comune Giacomo Parenti, al direttore dei servizi tecnici Michele Mazzoni e alla professoressa dell'Università di Firenze Gloria Terenzi.
"Con l'Università di Firenze - spiega Nardella - stiamo completando lo studio per avere la completa radiografia di tutto lo scheletro dello stadio. Nelle prossime settimane cominceranno i lavori per rimuovere le criticità statiche, quindi quelli che garantiranno la sicurezza statica dello stadio. Questo non significa che lo stadio fosse inagibile, lo voglio dire con molta chiarezza: non c'è nessun documento o attestazione di inagibilità dello stadio. Abbiamo trovato il Franchi come ce l'aspettavamo, i tecnici dicono che non è in una situazione più critica di quella che si potesse immaginare".
Il primo cittadino ha sottolineato che una volta finita l'emergenza Covid, con gli stadi riaperti ai tifosi, il Franchi sarà tranquillamente utilizzabile e accessibile a tutti i tifosi come sempre". Nardella ha ricordato che la seconda fase degli interventi, per sette milioni, riguarda "il miglioramento sismico. I lavori riguarderanno l'anno prossimo e l'anno successivo".