gonews.it

Raccolte 367 scatole di farmaci per le famiglie di Castelfiorentino

La Solidarietà ha vinto anche contro la Pandemia. E’ questo, in estrema sintesi, il dato confortante che si ricava dalla raccolta di farmaci per le famiglie bisognose, iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico in collaborazione con la Misericordia e il Comune di Castelfiorentino, che si è tenuta la scorsa settimana.

Sono ben 367 – infatti - le confezioni di farmaci da banco raccolti, rispetto alle 352 dello scorso anno e alle 278 del 2019, a conferma che neppure l’emergenza sanitaria ha arrestato il buon cuore della popolazione castellana, da sempre molto attenta e pronta a dare una mano a chi si trova in difficoltà.

Quest’anno, in particolare, la situazione non si presentava in partenza tra le più rosee: l’incremento della disoccupazione, la crisi economica che ha colpito interi settori, erano tutti fattori che avrebbero potuto influire negativamente sulla raccolta. Invece, i cittadini hanno risposto alla grande, recandosi presso le farmacie che avevano aderito all’iniziativa (le Farmacie Comunali, la Farmacia Venturi e la Farmacia Dani di Granaiolo) e acquistando i farmaci da donare, depositati nell’apposito contenitore.

Un supporto alla promozione della campagna è venuta quest’anno dagli stessi farmacisti, che hanno indossato le pettorine per pubblicizzare l’iniziativa, unitamente ai volontari della Misericordia che sabato 13 febbraio hanno impiegato il loro tempo libero per presidiare i luoghi di raccolta.

I farmaci alle famiglie saranno distribuiti a partire da venerdì 19 febbraio presso la Distribuzione Alimenti della Misericordia di Castelfiorentino. In caso di urgenze telefonare al cellulare segnalato sulla porta esterna. Si ricorda che per accedere alla consegna dei farmaci occorre la prescrizione medica.

“Una vittoria doppia, contro l’indifferenza e la Pandemia – sottolinea l’Assessore alle politiche sociali, Alessandro Tafi – il risultato di quest’anno, che coincide con uno dei momenti più drammatici di questa emergenza sanitaria e di forte crisi economica, ci rende ancora di più orgogliosi di rappresentare questa comunità, che nelle emergenze riesce a tirar fuori le sue caratteristiche migliori. Ringrazio quindi tutti i cittadini che con le loro donazioni hanno offerto la possibilità di curarsi a chi ne ha bisogno, e inoltre la Misericordia, tutti i suoi volontari e le farmacie che hanno collaborato al buon esito di questa campagna, in particolare la Farmacia Dani di Granaiolo che ha aderito per la prima volta ottenendo un grosso risultato”.

Exit mobile version