Spid: nelle prossime settimane si potrà attivare all’Urp di Quarrata
Nelle prossime settimane sarà possibile attivare lo Spid anche in Comune: dopo la necessaria procedura online che ogni cittadino dovrà effettuare in autonomia, sarà possibile recarsi in all’Urp per la fase conclusiva dell’attivazione, che prevede il riconoscimento del cittadino e l’attivazione delle credenziali (così come già ora accade, ad esempio, per Poste Italiane). Per accedere a questo servizio messo a disposizione dal Comune il cittadino dovrà scegliere quale gestore dell’identità digitale Lepida Scpa, l’unico fornitore di identità SPID interamente a controllo pubblico.
Stamattina, lunedì 15 febbraio, la giunta comunale ha approvato, con propria deliberazione, lo schema di convenzione per la collaborazione tra il Comune di Quarrata e Lepida Scpa per il rilascio delle credenziali di Spid. Adesso dovrà essere firmata la convenzione e si aprirà una fase di formazione del personale dell’Urp, dopodiché l’Urp potrà iniziare ad erogare il servizio. Appena attivo, il Comune darà ampia comunicazione del nuovo servizio.
Per conoscere i servizi che già adesso il Comune di Quarrata eroga anche (o esclusivamente) mediante SPID è possibile consultare la pagina dedicata del sito istituzionale http://www.comunequarrata.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8572
Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa