Ponte di Albiano Magra, intesa tra Toscana e Liguria
Nell’ambito del Tavolo permanente per il monitoraggio del programma del Commissario Straordinario, i presidenti della Regione Toscana, Eugenio Giani e della Regione Liguria, Giovanni Toti, hanno formalizzato questa mattina, presso il Comune di Aulla, l’intesa delle due Regioni per l’approvazione del progetto definitivo del nuovo ponte di Albiano Magra e del progetto esecutivo delle rampe di collegamento alla A12.
Il progetto del nuovo ponte, che aveva recentemente ottenuto i pareri ambientali e l’autorizzazione della Conferenza dei Servizi, è stato illustrato dal Commissario Straordinario di Governo, Fulvio Maria Soccodato, alla presenza dei sindaci di Aulla, Roberto Valettini, di Bolano, Alberto Battilani, di Santo Stefano di Magra, Paola Sisti, del Vice Presidente della Provincia di Massa Carrara Claudio Novoa e del Presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini.
L’approvazione finale da parte del Commissario Straordinario è quindi prevista entro la settimana prossima. La progettazione esecutiva è già stata avviata in contemporanea alle attività preliminari di cantiere (bonifica ordigni bellici e monitoraggio ambientale) che saranno ultimate entro febbraio in modo da poter avviare materialmente il cantiere a marzo.
Il termine dei lavori e l’apertura al traffico è prevista a marzo 2022. L’investimento complessivo è pari a 23,8 milioni di euro.
Il nuovo ponte sul fiume Magra, a monte di quello attuale, avrà un tracciato pressoché rettilineo e sarà composto da quattro campate per una lunghezza complessiva di circa 288 metri. L’opera ospiterà una carreggiata costituita da due corsie di larghezza pari a 3,5 metri, completate da banchine laterali da 1,25 metri, oltre a due piste ciclopedonali poste su entrambi i lati, per una larghezza totale di 16,90 metri. Le pile e le spalle saranno realizzate in calcestruzzo armato su fondazioni profonde anch’esse in cemento armato. L’impalcato sarà realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo costituito da travi in acciaio ad altezza variabile con sovrastante soletta in cemento armato.
Nelle more della ricostruzione del ponte, il piano prevede la realizzazione di rampe provvisorie all’Autostrada A12 in collegamento diretto con la SS330 a Ceparana. I vantaggi di questa soluzione riguardano: fattibilità nel pieno rispetto delle norme di sicurezza; un iter autorizzativo semplificato; sostanziale riduzione dei tempi dei percorsi alternativi; pedaggio gratuito per i residenti.
Le rampe saranno pronte in 4 mesi, con l’avvio dei lavori previsto a fine febbraio e il completamento a giugno. Il valore di investimento dell’opera è pari a circa 4,5 milioni di euro.
Fonte: Anas