Nuoto, torna l'appuntamento col 'Città di Firenze'
Il lungo cammino verso Tokyo è cominciato e domenica 14 Febbraio farà tappa alla Piscina Comunale di Bellariva di Firenze, per la 42°edizione del trofeo di nuoto “Città di Firenze”.
Un classico ormai per il mondo natatorio italiano, valido come test ufficiale per le qualificazioni ai campionati italiani che quest’anno in edizione ridotta causa covid, chiamerà a raccolta l’elitè del nuoto Toscano a partire dai big gigliati in odor di nazionale: Restivo, Megli, Zazzeri, Biagioli, Toni e tantissimi altri giovani promettenti cadetti e junior biancorossi.
Il ricco cartellone promosso e organizzato dalla Rari Nantes Florentia, ancora una volta protagonista in acqua e fuori, vedrà la partecipazione di 170 atleti (84 donne e 86 uomini) in gara a partire dalla mattina alle 8.50 fino al tardo pomeriggio, con il momento clou previsto alle 18.20 con le batterie maschili junior, cadetti e senior 100sl; 100 dorso; 200 rana e 200 delfino dove i big gigliati Filippo Megli, non ancora al top della condizione dopo l’intervento alla spalla e il covid che lo hanno costretto ad oltre tre mesi d’inattività, e Lorenzo Zazzeri se la vedranno nei 100sl con un altro fiorentino doc, Leonardo Deplano, medaglia di bronzo agli europei in vasca corta 2019 attualmente in forza al CC Aniene.
Oltre che sui singoli atleti, occhi puntati su tutte le gare pomeridiane a partire dalle 14.30 con Matteo Restivo (200 dorso) e le donne Paola Biagioli e Carlotta Toni alle ore 16.30, rispettivamente nei 200 sl e nei 400 misti. Grande curiosità invece per la batteria “fuori concorso” riservata ai ragazzi della prima squadra della Pallanuoto maschile della Florentia, in piena preparazione in vista della volta salvezza in programma dal 27 febbraio, con Metanopoli, Roma, Lazio e Quinto. L'intera manifestazione verrà seguita con collegamenti in diretta streaming e video da Italia 7, canale 17 DT, Media partners della società gigliata al link www.italiasette.it con approfondimenti e interviste a cura di Gaetano Gennai.
Intanto, sul fronte pallanuoto femminile, oggi pomeriggio alle 15.00 le ragazze di Aleksandra Cotti saranno ospiti a Catania della corazzata Ekipe Orizzonte (Arbitri Carmignani e Lo Dico
Delegato: Chimenti) diretta facebook al link https://m.facebook.com/sportwebsicilia/?tsid=0.11987554499130737&source=result per il penultimo turno della regular season.
Per capitan Banchelli e company un turno già proibitivo sulla carta, complicato dall’inaspettata eliminazione in Champions da parte delle etnee, in cerca di riscatto tra le mura amiche.
Fonte: Ufficio Stampa