Un weekend 'in bianco': la neve scende sull'Empolese Valdelsa
La Toscana passa a zona arancione, ma, a proposito di colori, l'Empolese Valdelsa si tinge di bianco. La neve è scesa in Valdelsa e sul Montalbano nella serata di ieri (venerdì 12 febbraio) e durante la notte. Il colpo d'occhio è incredibile, si vedono da lontano chiazze di neve sui rilievi presenti in zona.
Nonostante spesso la neve significhi disagi per ora la situazione non sembra a rischio, come hanno scritto su Facebook pure alcuni sindaci.
Neve a Montaione
I mezzi della Città Metropolitana e del Comune di Montaione sono in azione e nella prima mattinata di oggi, come di consueto in queste situazioni, hanno iniziato i giri di pulizia delle strade.
Lo ha detto Paolo Pomponi, sindaco di Montaione, che ha scritto: "I mezzi sono al lavoro che insistono sul nostro territorio comunale per consentire il transito a chi si deve muovere per motivi di lavoro a cui si raccomanda comunque la massima prudenza. Si raccomanda anche di spostarsi solo per effettivi motivi di necessità. Un grazie a tutti gli operatori, comunali e non, impegnati in questo importante servizio per la comunità".
Neve a Gambassi Terme
Anche Gambassi Terme ha risposto presente. Nonostante la grande quantità di fiocchi caduti tra ieri sera e la nottata di oggi, la situazione è al momento sotto controllo.
"Le strade sono state passate" scrive il sindaco Paolo Campinoti su Facebook. "Sono tutte percorribili con pneumatici adatti e facendo attenzione. C'è stato un problema con un giunto sul ponte della circonvallazione del capoluogo che dovrebbe essere in via di risoluzione: prudenza particolare nel tratto in questione. Un grazie a tutti gli operai comunali e ai dipendenti dell'ufficio tecnico impegnati, alle squadre della Città Metropolitana, alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile".
Neve a Montespertoli
La neve è arrivata anche nelle frazioni di Montespertoli, specie a Lucardo. Non si segnalano però problemi su nessuna strada del comune.
"Durante la notte è nevicato nella zona di Lucardo e stamani sono intervenuti i nostri operai per liberare la strada dalla poca neve caduta. Vi raccomando sempre massima prudenza alla guida per possibili formazioni di ghiaccio" ha scritto su Facebook il sindaco Alessio Mugnaini.
Neve sul San Baronto e sul Montalbano
Vento e neve sui monti che danno sull'Empolese Valdelsa. Come si può vedere dal video di Meteo Montalbano-Valdinievole qua sotto la situazione ieri sera era quasi cinematografica. Forte vento con tempesta di Grecale e fiocchi di neve. Non si registrano per adesso problemi.
Vab Limite a lavoro
Come accade in questi casi, è prezioso l'intervento dei volontari. Vab Limite ha lavorato incessantemente fin dalla serata di ieri per liberare le strade del Montalbano e zone limitrofe.
"Strade libere su tutto il territorio comunale, sia in pianura che nelle zone collinari" affermano proprio da Vab Limite.
Neve a Castra, Vab di limite in azione